Benessereblog Benessere Psicologia Come gestire lo stress dell’esame di maturità

Come gestire lo stress dell’esame di maturità

Come si può affrontare lo stress dell’esame di maturità senza troppa ansia e soprattutto mantenendo la lucidità per affrontare la prova.

Come gestire lo stress dell’esame di maturità

Lo stress dell’esame di maturità è considerato da sempre uno degli stress più forti che una persona deve sopportare durante gli studi. Non è un caso che siano pochissime le persone che ricordano con serenità questo scoglio. Come si può gestire nel migliore dei modi? Sicuramente allenando il corpo e la mente. La preparazione è fondamentale, così come la disciplina. Ecco quindi alcuni consigli.

  • Fate ginnastica tra una pausa e l’altra dallo studio.
  • Ritagliatevi dei momenti per fare training autogeno, meditazione, yoga o qualsiasi cosa possa rilassarvi.
  • Dormite 8 ore per notte e cercate di avere orari regolari.
  • Aiutatevi con una dieta equilibrata ed evitando, soprattutto la sera, sostanze eccitanti.
  • Pianificate lo studio (e i relativi ripassi) suddividendo giorno per giorno le materie e le ore di cui avete bisogno per ognuna.
  • Evitate il ripasso dell’ultimo momento. Ci vuole metodo per evitare stress e affanno.
  • Un voto a un esame non è un voto a una persona, ma semplicemente a una prova.
  • Cercate di essere positivi.
  • Fatevi aiutare se vi rendete conto di averne bisogno (non dovete vergognarvi).

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.