Benessereblog Benessere Psicologia Come gestire lo stress dell’esame di maturità

Come gestire lo stress dell’esame di maturità

Come si può affrontare lo stress dell’esame di maturità senza troppa ansia e soprattutto mantenendo la lucidità per affrontare la prova.

Come gestire lo stress dell’esame di maturità

Lo stress dell’esame di maturità è considerato da sempre uno degli stress più forti che una persona deve sopportare durante gli studi. Non è un caso che siano pochissime le persone che ricordano con serenità questo scoglio. Come si può gestire nel migliore dei modi? Sicuramente allenando il corpo e la mente. La preparazione è fondamentale, così come la disciplina. Ecco quindi alcuni consigli.

  • Fate ginnastica tra una pausa e l’altra dallo studio.
  • Ritagliatevi dei momenti per fare training autogeno, meditazione, yoga o qualsiasi cosa possa rilassarvi.
  • Dormite 8 ore per notte e cercate di avere orari regolari.
  • Aiutatevi con una dieta equilibrata ed evitando, soprattutto la sera, sostanze eccitanti.
  • Pianificate lo studio (e i relativi ripassi) suddividendo giorno per giorno le materie e le ore di cui avete bisogno per ognuna.
  • Evitate il ripasso dell’ultimo momento. Ci vuole metodo per evitare stress e affanno.
  • Un voto a un esame non è un voto a una persona, ma semplicemente a una prova.
  • Cercate di essere positivi.
  • Fatevi aiutare se vi rendete conto di averne bisogno (non dovete vergognarvi).

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.