Benessereblog Fitness Come fare un workout senza attrezzi efficace

Come fare un workout senza attrezzi efficace

Come fare un workout senza attrezzi efficace? Scopri tutti gli esercizi che puoi fare per mantenerti in forma senza l'utilizzo di attrezzi.

Come fare un workout senza attrezzi efficace

Se sei alla ricerca di un workout senza attrezzi per rimetterti in forma, non disperarti: esistono molti esercizi che puoi fare senza il loro utilizzo! Molti degli esercizi che richiedono un attrezzo, infatti, possono essere svolti anche senza: il segreto è sfruttare il nostro peso corporeo.

Continua a leggere e scoprirai come allenarti in modo efficace e senza l’utilizzo di attrezzi.

Come fare workout senza attrezzi efficace

Un ottimo workout senza attrezzi è il cosiddetto allenamento intervallato ad alta intensità, definito anche HIIT. Si tratta di una strategia efficace per bruciare molte calorie con grande sforzo ma in poco tempo: consiste nell’eseguire esercizi brevi ma intensi, che consentono di sfruttare al massimo la propria energia, senza utilizzare alcun attrezzo.

Se abbiamo accesso a un parco o a qualche altro spazio aperto, potremmo anche optare per esercizi cardio come la corsa. Questi sono un ottimo modo per ottenere un buon allenamento senza dover andare in palestra e, soprattutto, senza aver bisogno di attrezzi.

Esercizi senza attrezzi da provare

Come anticipato, un altro modo per allenarsi senza attrezzi è sfruttando il peso corporeo. Alcuni degli esercizi che puoi fare sono:

  • piegamenti
  • flessioni
  • trazioni
  • addominali a bicicletta
  • plank
  • squat alla parete.

Particolarmente consigliati sono i pistol squat, da effettuare dieci ripetizioni per lato. Si tratta di un esercizio che allena la parte anteriore e posteriore delle cosce, i glutei, i muscoli del piede, la muscolatura della schiena e gli addominali. In sostanza consiste nel tenere la schiena dritta, allungare le braccia in avanti e portare i glutei indietro e verso il basso. Se siamo principianti, possiamo aiutarci con una sedia.

Da non sottovalutare, tuttavia, il classico squat. Per farlo, posizioniamo i piedi lungo le anche. Pieghiamo le ginocchia e abbassiamo il corpo verso il suolo, mantenendo la schiena piatta. Dopo una breve pausa torniamo alla posizione di partenza, e ripetiamo il tutto per un almeno dieci volte.

squat, esercizi senza attrezzi

Abbiamo poi il push up, da effettuare in dieci ripetizioni. Un esercizio utile per pettorali, tricipiti, spalle e busto. Si tratta di mettere le mani esattamente sotto le spalle e tenere il corpo in tensione, formando una linea retta.

E poi consigliamo il classico plank, utile per allenare i muscoli del busto. Il corpo in questo caso entra in tensione e forma una linea retta, con le mani posizionate sotto le spalle.

Per quanto riguarda le braccia, possiamo effettuare piegamenti, magari aiutandoci con una panca e una sedia. Se proprio non riusciamo a fare a meno dell’attrezzatura, possiamo anche sfruttare bottiglie o altri oggetti che abbiamo in casa per simulare l’effetto dei classici pesi da palestra.

I workout senza attrezzi possono rivelarsi molto utili anche per le gambe. Per iniziare, stando con i piedi lungo le anche, spostiamo il peso sul nostro lato sinistro e solleviamo il destro. Pieghiamo il ginocchio destro e giriamolo verso il petto. Manteniamo gli addominali contratti in modo che la schiena rimanga piatta. Facciamo una pausa e poi abbassiamo il destro alla posizione di partenza. Ripetiamo lo stesso movimento con il lato sinistro.

Altri approfondimenti

Seguici anche sui canali social