Benessereblog Bellezza Come eliminare i pidocchi

Come eliminare i pidocchi

I pidocchi sono dei piccoli parassiti che possono causare molto disagio e fastidio, sia negli adulti che nei bambini. Molte persone scelgono di affrontare il problema affidandosi ai rimedi naturali, c’è chi opta per acqua e aceto e chi, invece, si affida all’olio di cocco o alla maionese. Per eliminare i pidocchi dai capelli in modo efficace, però, bisogna agire in modo mirato e avere una buona dose di pazienza.

Come eliminare i pidocchi

Fonte immagine: Pixabay

Come eliminare i pidocchi è forse una delle domande più ricorrenti fra i genitori, specialmente quando arriva l’autunno e la scuola è iniziata già da qualche mese. È quello, infatti, il famoso e temuto “periodo dei pidocchi”, quello in cui le teste dei nostri figli sono a maggior rischio.

Ma esattamente cosa sono i pidocchi? Ed è vero che colpiscono più spesso chi ha una scarsa igiene personale? In realtà, intorno al problema dei pidocchi circolano moltissime leggende metropolitane.

Siamo cresciuti con l’idea che questi piccoli parassiti potessero “spiccare il volo” o saltare da una testa all’altra, o che fossero il segno di un’igiene non proprio accuratissima. Ora sappiamo che le cose non stanno affatto così.

I pidocchi non volano e non saltano, si spostano strisciando da una testa all’altra quando sono in stretto contatto. E no, la scarsa igiene non c’entra nulla, anzi! Pare proprio che i pidocchi preferiscano i capelli puliti rispetto a quelli più sporchi.

Ma tornando alla nostra domanda: come eliminare i pidocchi dalla testa dei bambini? Più avanti ti segnaliamo i rimedi davvero efficaci per debellare una brutta pediculosi (ovvero un’infestazione di pidocchi). Prima, però, sarà bene conoscere più da vicino il nostro nemico.

Cosa sono i pidocchi?

Con questo termine si indicano dei piccoli parassiti o insetti, la cui grandezza non supera i 2-4 millimetri nello stadio adulto. I pidocchi hanno un colore bianco grigiastro, e vivono sull’uomo dove si nutrono succhiandone il sangue.

Durante il loro ciclo vitale, depongono le loro uova “incollandole” alla radice dei capelli.

Siamo soliti pensare che i pidocchi possano interessare solo la testa, ma in realtà esistono diversi tipi di parassiti. Quelli che colpiscono gli umani sono:

  • Pediculus humanus capitis, ovvero il ben noto pidocchio della testa
  • Pediculus humanus corporis, il pidocchio del corpo
  • Pthirus pubis, anche noto come pidocchio del pube o piattola, per via della sua forma schiacciata. Questo tipo di pidocchio può infestare il pube, ma anche ascelle, ciglia e sopracciglia.

A differenza dei pidocchi della testa e del pube, solamente quello del corpo è in grado di trasmettere delle malattie, come ad esempio il tifo esantematico. Fortunatamente, questo tipo di parassita è molto poco diffuso.

In questo articolo ci concentreremo sull’eliminazione dei pidocchi della testa.

Come si riconoscono i pidocchi sui capelli?

Fonte: Pixabay

Per poter stabilire il trattamento più adatto per la pediculosi, è importante imparare a riconoscere il problema.

Talvolta l’invasione dei pidocchi può essere del tutto asintomatica. Nella maggior parte dei casi, però, il soggetto tende ad avvertire un fastidioso e incessante prurito, dovuto alla reazione allergica innescata dal morso dei pidocchi e alla presenza di feci, rilasciate da questi insetti al momento del pasto.

Il soggetto potrebbe avere anche la sensazione che qualcosa si muova sulla sua testa. Potresti notare la comparsa di altri sintomi, come irritazione nell’area interessata, graffi, piaghe, dermatite o altri disturbi cutanei.

A un attento esame dei capelli, inoltre, potrai notare a occhio nudo la presenza delle uova di pidocchio, le cosiddette lendini. Queste hanno una forma allungata e una grandezza di circa 1 millimetro, e si presentano di colore chiaro.

Nell’arco di un mese, i pidocchi possono deporre dalle 80 alle 300 uova. Queste, poi, impiegheranno da una settimana a 11 giorni per schiudersi. Il che potrebbe rendere davvero difficile riuscire a debellare un’infestazione avviata già da alcune settimane.

Puoi accertarti della presenza dei pidocchi posizionando la testa sotto una lampada e separando i capelli in 8 ciocche (questo metodo sarà particolarmente utile per individuare ed eliminare i pidocchi dai capelli lunghi). Utilizza un pettinino in metallo a denti stretti (il cosiddetto pettine per pediculosi) per individuare i parassiti e le lendini.

Come eliminare i pidocchi dai capelli?

Una volta appurata la presenza dei parassiti, è il caso di capire come eliminare i pidocchi dai capelli dei bambini e degli adulti.

Probabilmente lo ricorderai molto bene: in passato questo problema veniva trattato in due modi, ovvero rasando i capelli o/e applicando insetticidi e antiparassitari sulla testa.

Entrambi i rimedi sono ormai decisamente datati e poco adeguati. Gli insetticidi, peraltro, contengono sostanze tossiche e pericolose per la salute, quindi si tratta di strategie da scartare.

Ma allora, qual è il prodotto più efficace contro i pidocchi? In primo luogo, se i tuoi figli hanno preso i pidocchi, bisognerà avvisare la scuola o chiunque sia stato a stretto contatto con loro, in modo da prevenire un’ulteriore diffusione del problema.

In questa fase, sarebbe meglio non far andare il bambino a scuola, almeno fin quando non avrà iniziato il trattamento antipidocchi.

A tal proposito, in farmacia puoi trovare dei prodotti specifici da utilizzare contro l’infestazione. Si tratta di shampoo, polveri, mousse o lozioni solitamente a base di piretrina e permetrina all’1%, che devono essere applicati sulla chioma e lasciati in posa per circa 10 minuti.

Dopodiché, bisognerà rimuovere le uova dei pidocchi rimaste attaccate ai capelli. Per farlo, dovrai utilizzare l’indispensabile pettinino antipidocchi, facendo attenzione a far poggiare i denti del pettine proprio sulla radice dei capelli e sul cuoio capelluto, dove si trovano le uova più recenti.

Questo è considerato il miglior modo per eliminare in fretta i pidocchi, sebbene, come vedremo, sia comunque necessario avere pazienza e attendere qualche giorno prima di ottenere dei risultati.

Quanto tempo ci vuole per eliminare i pidocchi?

Con questo tipo di trattamento, potrebbero essere necessari alcuni giorni perché l’infestazione possa dirsi completamente debellata.

Non basta una singola applicazione di prodotto, bisogna ripetere la procedura a distanza di una settimana finché la pediculosi non sarà del tutto sconfitta. Per maggiori dettagli, chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia o al pediatra di tuo figlio.

Come eliminare i pidocchi del pube?

Nel trattamento dei pidocchi Pthirus pubis, potrà essere impiegata un’apposita lozione anti-pidocchi con 1% di permetrina o una mousse con piretrine e altri principi attivi. È consigliabile radere completamente la zona colpita, in modo da eliminare uova e pidocchi.

In alternativa, potrai passare un pettinino a denti fini sulle parti intime, per eliminare fisicamente uova e pidocchi.

Tutti i partner sessuali della persona dovrebbero essere avvisati e, se contaminati, dovrebbero iniziare il medesimo trattamento.

Come uccidere i pidocchi in modo naturale?

come eliminare i pidocchi
Fonte: Pixabay

Shampoo e mousse non sono i soli rimedi a nostra disposizione. Esistono, infatti, alcuni rimedi per eliminare i pidocchi in modo naturale, dei trucchetti casalinghi più economici e sicuri per la salute.

I rimedi casalinghi per eliminare i pidocchi vengono adottati quando l’infestazione è ancora piuttosto circoscritta, ovvero quando si riscontrano pochi pidocchi e poche uova sui capelli.

Per trattare il problema, potrai utilizzare del semplice balsamo e un pettinino fine per pidocchi. Per prima cosa, bisognerà bagnare i capelli con acqua tiepida, quindi massaggiarli con un balsamo liquido di colore bianco.

Dopodiché, ciocca dopo ciocca, dovrai esaminare accuratamente i capelli del bambino passandovi il pettinino, in modo da catturare ed eliminare i pidocchi e le uova. Ad ogni passata, sciacqua il pettinino in acqua corrente.

Al termine di questa operazione, bisognerà lavare e sciacquare i capelli, e asciugare normalmente. Anche in questo caso, non si tratta di un rimedio dall’efficacia immediata: bisognerà ripetere il trattamento ogni 2 giorni per circa 2 settimane per poter eliminare completamente l’infestazione.

Il vantaggio di questo trattamento è che non richiede l’utilizzo di antiparassitari o prodotti potenzialmente tossici per il bambino.

Come eliminare i pidocchi con l’aceto

Infine, vediamo un vecchio rimedio della nonna per eliminare i pidocchi. Si dice che, per sbarazzarsi di questi parassiti, sia utile unire acqua e aceto di vino bianco in parti uguali e versare il tutto sui capelli.

Quindi, bisognerebbe avvolgere la chioma in una busta di plastica e lasciare agire per circa 10 minuti. Dopodiché, si procederà con il solito pettinino e tanta pazienza, per eliminare meccanicamente uova e pidocchi.

Questo trattamento, però, ha alcuni aspetti negativi che bisogna tenere in conto. Per prima cosa, è necessario ripetere la procedura ogni giorno fino al termine dell’infestazione, e ciò sottoporrebbe i capelli a un certo stress. Sebbene l’aceto sia un ingrediente utile per lucidare e ammorbidire i capelli, un uso eccessivo potrebbe seccarli e danneggiarli.

Peraltro, molti esperti convengono nel dire che, in realtà, l’aceto non esercita alcun effetto reale sui pidocchi. I risultati che potresti ottenere sono dovuti esclusivamente all’uso del pettine per rimuovere le uova e i parassiti.

Cosa odiano i pidocchi?

Molte persone ricorrono a stratagemmi alternativi, come docce bollenti, soluzioni con acqua e sale, maionese, aceto di mele, succo di limone e olio di cocco per rimuovere i pidocchi.

In realtà, senza l’azione meccanica del pettinino, questi rimedi possono rivelarsi del tutto inefficaci, e in alcuni casi possono anche causare diversi effetti indesiderati spiacevoli.

I pidocchi, peraltro, hanno dimostrato di avere un grande spirito di adattamento, tanto da essere in grado di resistere anche agli odori più sgradevoli e alle più alte temperature. Per cui è davvero difficile riuscire a eliminarli senza un adeguato trattamento.

Ma allora, come si fa a uccidere le uova dei pidocchi?

Il miglior modo per farlo, quello più naturale, consiste nel passare un pettine per lendini in metallo a denti lunghi sui capelli frizionati con del balsamo.

Come disinfettare le cose dai pidocchi?

Fonte: Pixabay

Dopo un’infestazione di questo tipo, probabilmente anche tu ti starai chiedendo come disinfettare tutto dai pidocchi. Bisogna lavare e disinfettare la casa da cima a fondo? Dobbiamo lavare lenzuola e cuscini? Bisognerà disinfestare divani e letti? E che fare con spazzole e pettini?

Per evitare qualsiasi rischio, sarà opportuno disinfettare spazzole, elastici, mollette per capelli, pettini e altri accessori usati dalla persona infestata. Ti basterà lavare il tutto con acqua calda per circa 10 minuti. Evita di sdraiarti o di poggiare la testa su cuscini, letti o divani su cui, negli ultimi 2 giorni, si è poggiata una persona con la pediculosi.

Lava i vestiti, lenzuola, federe e biancheria da letto in lavatrice ad almeno 60 gradi. Se hai indumenti o biancheria che non vuoi mettere in lavatrice, inseriscili in un sacchetto sottovuoto per 48 ore, in modo da uccidere i pidocchi. Passa l’aspirapolvere sulle superfici , sui divani e sui tessuti.

Infine, in commercio potresti trovare numerosi prodotti per prevenire i pidocchi: in realtà, però, questi si rivelano spesso del tutto inefficaci, per cui sarà meglio evitare di sprecare il proprio denaro. Peraltro, non è consigliabile iniziare un trattamento antipediculosi senza che vi sia un’effettiva infestazione in corso.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.