Benessereblog Alimentazione Dieta sana Cucina sana, tre preziosi alleati per conservare le proprietà nutrizionali dei cibi

Cucina sana, tre preziosi alleati per conservare le proprietà nutrizionali dei cibi

Padelle in ceramica, forno a vapore e centrifuga: tre strumenti indispensabili per cucinare sano senza disperdere le proprietà dei cibi.

Cucina sana, tre preziosi alleati per conservare le proprietà nutrizionali dei cibi


Cosa non deve mancare nella nostra cucina per un’alimentazione sana e nutriente? Partiamo dal metodo di cottura ideale: quello a vapore. I forni a vapore e pressione consentono di cucinare facilmente ed in poco tempo gustose pietanze, senza alterare la qualità ed i valori nutrizionali dei cibi e senza aggiungere condimenti grassi. In alternativa, con un budget più limitato, possiamo acquistare pentole a vapore.

Nella nostra cucina non deve mancare nemmeno la centrifuga per centrifugare frutta, verdura e spezie. Ci permetterà di aumentare il consumo di verdura senza impiegare molto tempo nella preparazione di centrifugati sani e nutrienti, depurativi e disintossicanti.

Terzo alleato di una cucina sana è la ceramica. Le padelle, in particolare, ci consentono di cuocere a puntino i cibi senza grassi e senza alterarne le proprietà nutrizionali. Inoltre, la ceramica è un materiale sicuro che ci garantisce una cottura a prova di sostanze tossiche e potenzialmente pericolose come il teflon.

Via | Filippo Ongaro
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

5 idee per una colazione sana per bambini
Dieta sana

Colazione dolce o colazione salata per i bambini? L’importante è non saltarla mai e combinare un pasto equilibrato introducendo carboidrati complessi, carboidrati semplici e proteine, di origine animale o di origine vegetale. Ti proponiamo, allora, 5 proposte di colazioni sane per bambini, 3 dolci, 1 salata e 1 anche vegana, da condividere con tutta la famiglia.