Benessereblog Benessere Psicologia Come controllare la rabbia con i consigli di Blogo

Come controllare la rabbia con i consigli di Blogo

La rabbia è un sentimento che logora noi stessi e gli altri. Ecco come imparare a gestirla in modo sano.

Come controllare la rabbia con i consigli di Blogo

Guarda la galleria: Come controllare la rabbia

La rabbia è un sentimento che non danneggia solamente le persone che ci fanno arrabbiare, ma anche e soprattutto noi stessi. Purtroppo la rabbia è infatti causa di molti problemi psicologici e fisici, e riuscire a riconoscerla e gestirla può davvero aiutarci a migliorare la nostra vita. Ecco dunque come controllarla grazie ai consigli di Blogo:

  • Fate attività fisica: lo sport aiuta a ridurre le tensioni accumulate durante la giornata, e ci fa dimenticare ciò che ci ha fatti arrabbiare.
  • Prendetevi del tempo per voi: se vi trovate in una situazione “a rischio rabbia”, non esitate a fare una pausa e prendervi del tempo per ritrovare la vostra serenità.
  • Imparate a riconoscere i segnali della rabbia, in modo da anticiparla e gestirla nel modo più sano
  • Contate fino a 10: sembra banale, ma concentrarsi su qualcosa di diverso rispetto a ciò che ci ha fatti arrabbiare può davvero aiutare a mantenere la calma. Concentratevi sul vostro respiro, o semplicemente contate fino a 10.
  • Pensare prima di parlare: prima di dire qualcosa di cui potreste pentirvi, pensate bene. Il rischio è quello di ferire una persona per voi importante.
  • Imparate a perdonare: una persona ha commesso un errore che vi ha fatto arrabbiare? Cercate di ricordare che tutti possiamo sbagliare, e che quasi certamente la persona in questione non lo ha fatto di proposito. Siate più tolleranti.
  • Utilizzate l’umorismo per scaricare la tensione, ma evitate il sarcasmo, che non farebbe altro che ferire le persone e peggiorare le cose.
  • Tecniche di rilassamento: se siete delle persone che tengono a perdere il controllo per colpa della rabbia, imparate ad eseguire regolarmente delle tecniche di rilassamento. Praticate esercizi di respirazione profonda, immaginate una scena rilassante, o ripetete una parola o una frase calmante, come ad esempio “Prendila alla leggera”.
  • Capite quando a chiedere aiuto: considerate di cercare di aiuto per i vostri problemi di rabbia se quest’ultima vi fa perdere il controllo o vi fa fare cose che feriscono (anche psicologicamente) voi e coloro che vi circondano.

via | MayoClinic

Seguici anche sui canali social