Benessereblog Alimentazione Ciclo precoce se la dieta è ricca di carne

Ciclo precoce se la dieta è ricca di carne

Le bambine che da piccole mangiano molta carne rischiano di avere il ciclo prematuramente. Lo afferma uno studio dell’Università di Brighton pubblicato sulla rivista britannica “Public Health Nutrition“. L’indagine è stata condotta su 3000 dodicenni.Secondo quanto spiegano i ricercatori, otto porzioni a settimana di carne all’età di 3 anni e dodici porzioni all’età di 7 […]

Ciclo precoce se la dieta è ricca di carne

Le bambine che da piccole mangiano molta carne rischiano di avere il ciclo prematuramente. Lo afferma uno studio dell’Università di Brighton pubblicato sulla rivista britannica “Public Health Nutrition“. L’indagine è stata condotta su 3000 dodicenni.

Secondo quanto spiegano i ricercatori, otto porzioni a settimana di carne all’età di 3 anni e dodici porzioni all’età di 7 anni aumenta la probabilità di avere mestruazioni anticipate fino al 75%.

Nel XX secolo l’età del primo ciclo si è abbassata di molto e questo fenomeno, secondo gli esperti, potrebbe essere legato al maggior consumo di carne.

La carne è ricca di zinco e ferro, elementi necessari alla gravidanza -hanno detto gli autori dell’Università di Brighton- quindi il legame tra ciclo e carne è plausibile, perchè il corpo ‘pensa’ di essere pronto a fare un bambino“.

Un altro fattore scatenante delle mestruazioni è anche il peso corporeo, aggiungono gli autori, anche se il legame con la carne è indipendente dalla massa corporea delle bambine.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!