Benessereblog Alimentazione Dieta sana Cibi ricchi di ferro: i benefici per la salute

Cibi ricchi di ferro: i benefici per la salute

Quali sono i cibi che contengono più ferro e qual è il ruolo di questo minerale, molto importante per la salute dell’organismo.

Cibi ricchi di ferro: i benefici per la salute

Il fabbisogno di ferro è variabile da soggetto a soggetto e ovviamente anche in base al sesso, all’età e alle condizioni di salute. È un minerale davvero importante per il nostro organismo e normalmente si dovrebbe soddisfare il giusto apporto con una dieta equilibrata. Quali sono i benefici per la salute?

  • Favorisce il trasporto dell’ossigeno ai tessuti
  • Trasferire gli elettroni nella catena respiratoria
  • Coadiuva l’attività di importanti sistemi enzimatici

A differenza di quanto si possa pensare sono più ricchi di ferro gli alimenti di origine vegetali di quello animale. Non fate quindi il pieno di carne rossa, pensando di evitare così facilmente le carenze. Un altro dato importante è relativo alle quantità: nel corpo dovrebbe esserci una media di 4 grammi. Quello che viene immagazzinato con la dieta, in realtà, è molto poco. Il nostro fisico tende quindi a crearsi un piccolo tesoretto quotidianamente, da cui attingere all’occorrenza. Quali sono i cibi ricchi di ferro?

  • Frattaglie (cuore, fegato, polmoni, il fegato d’oca)
  • carne rossa
  • Legumi (soprattutto lenticchie, ceci, cannellini e borlotti)
  • Frutta secca con guscio (noci, nocciole, mandorle e pinoli)
  • Cavoli
  • Broccoli
  • Tacchino
  • Merluzzo
  • Salmone
  • Cacao
  • Cereali (germi di grano, grano duro e fiocchi d’avena)
  • Seppie
  • Patate
  • Alici
  • Uova
  • Branzino
  • Carne di cavallo
  • Frutta disidratata

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!