Benessereblog Alimentazione I cibi nutrienti fanno bene anche all’ambiente

I cibi nutrienti fanno bene anche all’ambiente

Mangiare in modo sano fa bene anche all’ambiente. La conferma arriva da questo nuovo studio.

I cibi nutrienti fanno bene anche all’ambiente

Mangiare in modo sano fa bene anche all’ambiente. A confermarlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Minnesota e della Oxford University, e recentemente pubblicato sulle pagine della rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences” (PNAS), secondo cui gli alimenti che hanno degli effetti positivi e benefici per la salute hanno anche tra i più bassi impatti ambientali, mentre altri alimenti meno sani, come ad esempio la carne rossa, possono essere particolarmente dannosi sia per la salute che per il nostro ambiente.

Per il loro studio gli autori hanno osservato gli impatti sulla salute degli alimenti in correlazione con il loro impatto ambientale complessivo, ed hanno dimostrato che mangiare in modo più sano significa anche mangiare in modo più sostenibile per il nostro Pianeta.

Mangiare sano fa bene anche al Pianeta

I ricercatori hanno esplorato il modo in cui il consumo di 15 diversi gruppi alimentari potrebbe essere, in media, associato a cinque diversi risultati per la salute e a cinque aspetti di degrado ambientale, ed hanno concluso che scegliere di seguire una dieta che preveda un consumo di alimenti più sani migliorerebbe anche la sostenibilità ambientale.

Insomma, mangiando in modo sano otterremmo un doppio vantaggio, sia per noi che per il nostro Pianeta!

Questo studio dimostra che la sostituzione della carne rossa con opzioni più nutrienti può migliorare notevolmente la salute e l’ambiente. È importante che tutti noi pensiamo agli impatti sulla salute dei cibi che mangiamo. Ora sappiamo che rendere la nostra alimentazione una priorità avrà effetti positivi anche per la Terra.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.