Benessereblog Alimentazione Cereali integrali, i 5 benefici per la salute

Cereali integrali, i 5 benefici per la salute

I cereali integrali possono davvero migliorare la nostra salute. Ecco quali sono i benefici da non sottovalutare.

Cereali integrali, i 5 benefici per la salute

Guarda la galleria: Cereali integrali, i benefici da non sottovalutare

Mangiare cereali integrali può rappresentare una mossa intelligente per migliorare la nostra salute e tenere alla larga il rischio di sviluppare diverse malattie. Questi cereali sono infatti particolarmente ricchi di fibre, proteine di origine vegetale, vitamine, minerali e sostanze fitochimiche che possono migliorare la nostra salute e il nostro benessere. Le fibre, ad esempio, sono ben note per la loro capacità di aiutare a controllare lo zucchero nel sangue, ridurre il colesterolo “cattivo”, e anche il rischio di cancro al colon. Il contenuto di fibre migliora anche i movimenti intestinali, e aiuta a tenere alla larga problemi come costipazione o diarrea.

Ma non solo! I cereali integrali aiutano infatti anche a tenere alla larga il rischio di malattie cardiache, aiutano a regolare la pressione sanguigna ed a tenere sotto controllo il nostro peso.

Volete scoprire quali sono gli altri effetti benefici dei cereali integrali per la nostra salute? Sfogliate la nostra galleria di immagini!

via | Health.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.