Benessereblog Alimentazione Celiachia: 12 sintomi da non ignorare

Celiachia: 12 sintomi da non ignorare

Ecco quali sono i sintomi della celiachia da non ignorare.

Celiachia: 12 sintomi da non ignorare

La celiachia è una malattia autoimmune che porta il corpo a innescare una risposta immunitaria al glutine. Durante questo processo, vengono rilasciati anticorpi che danneggiano il rivestimento dell’intestino e possono causare una serie di sintomi spiacevoli. Purtroppo però, spesso non riusciamo a distinguere i sintomi della celiachia, e tendiamo a confonderli con quelli di altri disturbi e condizioni. Per questa ragione, la direttrice di Celiac UK, Norma McGough, ha recentemente rivelato quali sono i sintomi causati dalla celiachia e come fare a riconoscerli.

Ecco di quali si tratta:

  1. Problemi gastrointestinali: nausea, diarrea, dolori allo stomaco e stitichezza. L’esperta spiega che spesso la celiachia viene confusa con la Sindrome dell’intestino irritabile, e ciò comporta un ritado nell’identificazione della malattia.
  2. Dolorose e grandi ulcere alla bocca
  3. Stanchezza estrema
  4. Eruzioni cutanee, o più specificamente dermatite erpetiforme, una condizione della pelle legata alla celiachia
  5. Anemia e carenza di vitamina B: la celiachia danneggia il rivestimento dell’intestino, e ciò può portare a non assorbire correttamente le vitamine e le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno
  6. Scarsa coordinazione ed equilibrio: l’atassia (termine che racchiude un gruppo di disturbi che influenzano la coordinazione, l’equilibrio e la parola) può manifestarsi anche in caso di celiachia, e può causare problemi con l’equilibrio, problemi alla vista, difficoltà a camminare e persino a parlare e deglutire.
  7. Ossa deboli e osteoporosi
  8. Depressione: gli esperti sono ancora incerti in merito all’esatta relazione tra depressione e malattia autoimmune, ma molti studi evidenziano un maggior rischio di depressione per i celiaci.
  9. Aborti frequenti: anche in questo caso, gli esperti non sono ancora completamente sicuri delle ragioni alla base di questa associazione. Ulteriori ricerche saranno dunque necessarie.
  10. Perdita di peso improvvisa: il malassorbimento dei nutrienti può causare una perdita di peso inaspettata.
  11. Perdita di capelli
  12. Perdita dei denti: questo sintomo è più raro rispetto agli altri, e viene generalmente identificato nei bambini.

via | DailyMail

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.