Benessereblog Alimentazione Celiachia: 12 sintomi da non ignorare

Celiachia: 12 sintomi da non ignorare

Ecco quali sono i sintomi della celiachia da non ignorare.

Celiachia: 12 sintomi da non ignorare

La celiachia è una malattia autoimmune che porta il corpo a innescare una risposta immunitaria al glutine. Durante questo processo, vengono rilasciati anticorpi che danneggiano il rivestimento dell’intestino e possono causare una serie di sintomi spiacevoli. Purtroppo però, spesso non riusciamo a distinguere i sintomi della celiachia, e tendiamo a confonderli con quelli di altri disturbi e condizioni. Per questa ragione, la direttrice di Celiac UK, Norma McGough, ha recentemente rivelato quali sono i sintomi causati dalla celiachia e come fare a riconoscerli.

Ecco di quali si tratta:

  1. Problemi gastrointestinali: nausea, diarrea, dolori allo stomaco e stitichezza. L’esperta spiega che spesso la celiachia viene confusa con la Sindrome dell’intestino irritabile, e ciò comporta un ritado nell’identificazione della malattia.
  2. Dolorose e grandi ulcere alla bocca
  3. Stanchezza estrema
  4. Eruzioni cutanee, o più specificamente dermatite erpetiforme, una condizione della pelle legata alla celiachia
  5. Anemia e carenza di vitamina B: la celiachia danneggia il rivestimento dell’intestino, e ciò può portare a non assorbire correttamente le vitamine e le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno
  6. Scarsa coordinazione ed equilibrio: l’atassia (termine che racchiude un gruppo di disturbi che influenzano la coordinazione, l’equilibrio e la parola) può manifestarsi anche in caso di celiachia, e può causare problemi con l’equilibrio, problemi alla vista, difficoltà a camminare e persino a parlare e deglutire.
  7. Ossa deboli e osteoporosi
  8. Depressione: gli esperti sono ancora incerti in merito all’esatta relazione tra depressione e malattia autoimmune, ma molti studi evidenziano un maggior rischio di depressione per i celiaci.
  9. Aborti frequenti: anche in questo caso, gli esperti non sono ancora completamente sicuri delle ragioni alla base di questa associazione. Ulteriori ricerche saranno dunque necessarie.
  10. Perdita di peso improvvisa: il malassorbimento dei nutrienti può causare una perdita di peso inaspettata.
  11. Perdita di capelli
  12. Perdita dei denti: questo sintomo è più raro rispetto agli altri, e viene generalmente identificato nei bambini.

via | DailyMail

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!