Salute

Sindrome dell’intestino irritabile: una ricerca svela perché le donne sono più colpite

Sindrome intestino irritabileThe Photo Of Large Intestine Is On The Woman's Body. People With Stomach Ache Problem Concept. Female Anatomy

La sindrome dell’intestino irritabile, anche detta sindrome del colon irritabile, è una fastidiosa condizione clinica che dà qualche grattacapo a chi ne soffre, portando problemi di stitichezza o dissenteria, aerofagia, crampi e pressione a livello addominale, senso di gonfiore e anche muco nelle feci.

Se pensavamo che questo disturbo fosse unisex, prepariamoci ad essere smentiti, perché in effetti quella che in America e paesi anglofoni è nota come IBS (Irritable bowel syndrome), vede le donne come vittime preferite dei suoi sintomi.

Una ricerca della International Foundation for Functional Gastrointestinal Disorders, aveva già rivelato che il 65% delle persone che soffrono di questo disturbo sono di sesso femminile e ora una recente ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista medica Gastroenterology, spiega anche come mai.

I ricercatori hanno esaminato i dati di oltre 330.000 partecipanti nel Regno Unito, utilizzando la Biobanca britannica e in più hanno analizzato altri 2000 pazienti provenienti da tutto il mondo. I risultati hanno fatto un po’ di luce sulla questione, mostrando come alcune varianti del DNA e più in particolare del cromosoma 9, erano collegate ad un aumentato rischio di IBS nelle donne.

[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/colon-irritabile-i-sintomi-e-la-giusta-dieta-da-seguire”][/related]

Il professor Mauro D’Amato, coautore dello studio e dicente presso il Dipartimento di Bioscienze e Nutrizione del prestigioso Istituto Karolinska di Solna, Stoccolma, ha commentato così gli esiti della ricerca:

[quote layout=”big” cite=”Mauro D’Amato]Sebbene non possiamo ancora individuare i singoli geni in questa fase iniziale, riteniamo che questi risultati siano esaltanti, poiché convergono con i dati esistenti circa la maggiore incidenza femminile del problema e con il ruolo degli ormoni sessuali nell’IBS[/quote]

Questa nuova ricerca rappresenta un punto di partenza per approfondire la sindrome del colon irritabile e avere maggiore chiarezza sui suoi sintomi. Ma ovviamente resta ancora da fare luce sulla questione ormonale e sul perché le donne siano effettivamente le vittime preferite dall’IBS. Attendiamo nuovi sviluppi.

Change privacy settings
×