Benessereblog Alimentazione Cecità, rischio ridotto del 60% grazie alle arance

Cecità, rischio ridotto del 60% grazie alle arance

Mangiare regolarmente arance riduce il rischio di sviluppare la degenerazione maculare. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Cecità, rischio ridotto del 60% grazie alle arance

Mangiare regolarmente arance riduce il rischio di sviluppare la degenerazione maculare. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della University of Sydney, i quali hanno intervistato oltre 2000 australiani di età superiore ai 50 anni, e li hanno seguiti per un periodo di 15 anni. La ricerca ha dimostrato che le persone che mangiavano almeno una porzione di arance ogni giorno presentavano un rischio ridotto di oltre il 60% di sviluppare una degenerazione maculare nei 15 anni dello studio. I flavonoidi presenti nelle arance sembrerebbero dunque aiutare a prevenire la malattia.

Fondamentalmente abbiamo scoperto che le persone che mangiano almeno una porzione di arance al giorno hanno un rischio ridotto di sviluppare la degenerazione maculare rispetto alle persone che non mangiano mai arance. Anche mangiare un’arancia una volta a settimana

spiegano gli autori dello studio

sembra offrire dei vantaggi significativi.

Grazie a questa ricerca apprendiamo dunque che i flavonoidi delle arance possono aiutare a proteggere contro la malattia oculare. Gli esperti hanno inoltre esaminato altri cibi comuni contenenti flavonoidi, come tè, mele e vino rosso, ma i dati non hanno mostrato alcuna relazione tra altre fonti alimentari e il minor rischio di sviluppare la malattia degli occhi.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.