
Palm Oil fruits with cooking oil, isolated on white background
Nell’olio di palma sarebbe contenuta una sostanza capace di combattere alcuni tipi di tumore. A suggerirlo è un nuovo studio dell’Università Statale di Milano e dell’Università dell’Aquila, pubblicato sul Scientific Reports, secondo cui la vitamina E presente in questo olio conterrebbe delle sostanze che contrastano il cancro e altre malattie. Per guingere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i tocotrienoli, derivati della vitamina E presente nell’olio di palma, ed in particolare il δdelta-TT, sostanza contenuta anche in altri oli, che avrebbe straordinarie capacità per combattere i melanomi.
Medianti analisi sarebbe emerso che i tocotrienoli inducono il melanoma alla cosiddetta morte cellulare programmata (apoptosi), attraverso un meccanismo chiamato stress del reticolo endoplasmatico.
Dagli esami sarebbe anche emerso che il composto delta-TT non altera la proliferazione di melanociti non tumorali e non provoca effetti tossici, e che i tocotrienoli riducono anche il rischio di malattie cardiovascolari e neurodegenerative come l’Alzheimer.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/lolio-di-palma-fa-male-a-expo-2015-si-parla-di-benefici”][/related]
via | ILsole24ore, Tgcom24