I pazienti con cancro del colon-retto che seguono una dieta sana possono aumentare le possibilità di sopravvivenza. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dalla American Cancer Society, i cui autori rivelano inoltre che anche migliorare la propria alimentazione dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro può aumentare le possibilità di sopravvivere.
[related layout=”right” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/578090/cancro-del-colon-essere-in-sovrappeso-e-piu-pericoloso-della-carne-rossa”][/related]Per il loro studio, gli esperti hanno esaminato i dati di un campione di 2.801 uomini e donne con diagnosi di cancro del colon-retto, ed hanno scoperto che i pazienti le cui diete pre e post-diagnosi erano coerenti con le linee guida dell’American Cancer Society sulla nutrizione e l’attività fisica per la prevenzione del cancro presentavano una mortalità inferiore per tutte le cause, comprese quelle connesse al cancro del colon-retto.
Nello specifico, se il paziente seguiva una dieta sana prima della diagnosi di cancro, il rischio di mortalità era più basso del 22% rispetto a quello registrato in coloro che non seguivano una dieta sana.
Gli autori dello studio affermano inoltre che seguire diete ricche di alimenti di origine vegetale e con un basso contenuto di carne rossa e lavorata è risultato collegato a una migliore prognosi per i pazienti con questo tipo di tumore.
Questi risultati
spiegano gli autori dello studio
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/578755/lobesita-aumenta-il-rischio-di-tumore-del-colon-retto”][/related]suggeriscono che una migliore qualità della dieta dopo la diagnosi, anche se prima si seguiva una dieta non sana, può essere associata ad un minor rischio di morte.
via | MedicalXpress
Foto da iStock

Diet food for weight loss.









