Benessereblog Salute Cancro al seno, la carenza di vitamina D aumenta il rischio

Cancro al seno, la carenza di vitamina D aumenta il rischio

Il tumore al seno può essere legato alla carenza di vitamina D che aumenta il rischio di malattia e di aggressività del cancro.

Cancro al seno, la carenza di vitamina D aumenta il rischio

La vitamina D è importantissima per le donne, soprattutto soprattutto alla vigilia della menopausa. Sembra avere un ruolo fondamentale anche nello sviluppare il tumore al seno: una carenza aumenta non solo il rischio di ammalarsi ma di avere una forma più aggressiva di cancro. A sostenerlo sono i ricercatori della Stanford University School of Medicine in uno studio pubblicato sulla rivista Endocrinology.

I ricercatori hanno individuato l’esistenza di un legame diretto tra i livelli di vitamina D circolanti e l’espressione di un gene chiamato ID1, noto per essere associato alla crescita tumorale e alle metastasi del cancro al seno. Brian Feldman, autore dello studio, ha così commentato:

Anche se deve essere fatta ancora molta più ricerca, il nostro studio in laboratorio e altri suggeriscono che le persone a rischio cancro al seno dovrebbero conoscere i propri livelli di vitamina D in modo da adottare misure per correggere eventuali carenze.

Dalle ricerche è emerso che le donne con bassi livelli di vitamina D hanno espresso maggiormente ID1 nei loro tessuti tumorali rispetto alle donne con livelli più elevati di vitamina D.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.