Benessereblog Benessere Dormire bene Camomilla con melatonina, fa male?

Camomilla con melatonina, fa male?

Bere camomilla con melatonina fa male alla salute? In generale, questi tipi di tisane sono considerate sicure per la salute, ma in casi del genere è sempre meglio non generalizzare. Alcune persone, ad esempio chi segue una terapia farmacologica o le donne in gravidanza, potrebbero dover evitare di assumere questo genere di prodotti.

Camomilla con melatonina, fa male?

Fonte immagine: Pixabay

Bere una camomilla con melatonina prima di andare a dormire fa male alla salute o è utile per dormire meglio? Se ultimamente anche tu fai fatica a prendere sonno, probabilmente ti sarà capitato di bere qualche camomilla in più, nella speranza di dormire 8 ore di fila. Non sempre, però, questo rimedio naturale riesce a sortire gli effetti desiderati. In alcuni casi abbiamo bisogno di un aiutino in più.

È possibile che la soluzione provenga proprio da un mix di camomilla e melatonina? Quali effetti potrebbe offrire questo genere di tisana? Ma soprattutto, ci sono dei rischi che dovremmo considerare?

Come spesso accade, anche quando si parla ingredienti naturali, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori, per non mettere a rischio la propria salute. Vediamo dunque di capire se camomilla e melatonina possono far male, e quando è il caso di evitare questa bevanda.

Che effetto fa la camomilla con la melatonina?

Fonte: Pixabay

Come avrai notato, di solito la camomilla è associata ad altre erbe e sostanze rilassanti, come per l’appunto la melatonina, la valeriana, la passiflora o il biancospino.

La camomilla è una pianta che fa parte della famiglia delle margherite, ed è nota da secoli per i suoi numerosi effetti benefici. Una tisana di camomilla può favorire il rilassamento, può ridurre l’ansia, alleviare i disturbi allo stomaco, migliorare la qualità del sonno e può persino fungere da blando antidepressivo.

D’altro canto, anche la melatonina può incidere sulla qualità del sonno. Questo ormone, normalmente prodotto dalla ghiandola pineale che si trova nel cervello, è disponibile sotto forma di integratore alimentare, e ha la capacità di regolare il ritmo sonno-veglia.

Non a caso, spesso chi viaggia molto o lavora a turni, sceglie di assumere la melatonina per regolarizzare il sonno.

Quali sono i benefici di melatonina e camomilla?

Sebbene siano necessarie ulteriori prove scientifiche a conferma degli effetti della camomilla e della melatonina, si ritiene che le due sostanze possano ottimizzare la qualità del sonno, migliorando il ciclo sonno-veglia.

Rimangono però da confermare gli effetti della melatonina nei soggetti con insonnia cronica. In più, non bisogna dimenticare che, pur trattandosi di sostanze estremamente comuni, sia la camomilla che la melatonina potrebbero avere effetti indesiderati a lungo termine che è bene tenere a mente.

Camomilla con melatonina: fa male alla salute?

Fonte: Pixabay

Ad oggi non sono emerse particolari interazioni tra camomilla e melatonina, per cui le tisane che si trovano sempre più spesso sugli scaffali del supermercato, non sono da considerarsi pericolose per la salute.

Ma bada bene: questo non significa che la bevanda sia adatta a tutti indiscriminatamente. Alcune persone, infatti, dovrebbero evitare di assumere questi tipi di bevande, in quanto potrebbero influenzare il funzionamento di alcuni farmaci e trattamenti medici.

Ad esempio, la camomilla è considerata generalmente sicura per la salute, ma potrebbe causare una reazione avversa nelle persone con allergia all’ambrosia. Per quanto riguarda la melatonina, invece, questa sostanza potrebbe causare effetti indesiderati come mal di testa e persino depressione, andando ad accentuare una condizione già esistente.

Tornando alle interazioni farmacologiche, sarebbe meglio consultare il medico prima di assumere camomilla e melatonina, se stai già assumendo farmaci sedativi (come le benzodiazepine), farmaci anticoagulanti, integratori di ferro, farmaci a base di estrogeni e antiepilettici.

Camomilla con melatonina fa male ai bambini?

Oltre a tenere in considerazione i tipi di farmaci che stai assumendo, bisognerebbe evitare di assumere il prodotto anche in gravidanza e durante l’allattamento al seno.

Integratori e tisane con camomilla e melatonina sono solitamente sconsigliati anche per i bambini piccoli, di età inferiore ai 3 anni. Prima di somministrare la tisana al bambino, chiedi sempre consiglio al pediatra.

Camomilla con melatonina: dopo quanto fa effetto?

La risposta a questa domanda dipende da caso a caso. Di solito, si consiglia di bere una tisana circa un’ora o 45 minuti prima di andare a dormire.

Tra l’altro, questo semplice rituale ti permetterà di rilassarti prima di andare a letto, migliorando ulteriormente la qualità del tuo sonno.

Quante bustine assumere al giorno?

Quanta camomilla con melatonina si può bere al giorno? Queste particolari tisane sono intese, generalmente, come integratori alimentari.

Di solito, quindi, si consiglia di assumere non più di una bustina la sera, prima di andare a dormire. Ti consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione o di chiedere consiglio al tuo medico.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare