Benessereblog Alimentazione Dieta sana Caffè di cicoria, l’alternativa salutare senza caffeina

Caffè di cicoria, l’alternativa salutare senza caffeina

Una bevanda buona, salutare e priva degli effetti dannosi della caffeina.

Caffè di cicoria, l’alternativa salutare senza caffeina

Il caffè di cicoria è una sana e deliziosa alternativa al caffè. Si tratta di una bevanda che si prepara facilmente versando dell’acqua bollente sulla cicoria tostata macinata, aiutandosi con un filtro di carta o preparandola nella caffettiera per il caffè americano. Il caffè di cicoria si ricava dalle radici della cicoria comune o Chicorium intybus.

Il caffé di cicoria è ricco di nutrienti e sostanze benefiche come le vitamine C, P e K, i polifenoli, l’inulina e alcuni oligoelementi essenziali come sodio, potassio, magnesio, calcio, ferro, rame e fosforo. Il caffè di cicoria non contiene caffeina e solitamente è tostato a temperature più basse del caffè; in questo modo non si producono sostanze tossiche della combustione e si mantengono le proprietà nutritive.

Il caffè di cicoria è ottimo come depurativo ed è da sempre apprezzato per le sue proprietà di protezione del fegato. La cicoria è anche ottima per la digestione ed è molto indicata dopo i pasti. L’inulina contenuta nel caffè di cicoria protegge la flora batterica intestinale e aiuta a controllare la glicemia, mentre i polifenoli agiscono come potenti antiossidanti. Il caffè di cicoria stimola la produzione di bile e per questo è anche un ottimo aiuto per la regolarità intestinale.

Seguici anche sui canali social