Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Bere troppi caffè: danni anche per la salute degli occhi

Bere troppi caffè: danni anche per la salute degli occhi

Bere troppi caffè: danni anche per la salute degli occhi

È una delle bevande più bevute del mondo, ma in realtà può causare danni alla nostra salute, soprattutto se assunta in grandi quantità. Stiamo parlando del caffè, una delle bevande irrinunciabili per tante persone, spesso assunto a colazione e dopo pranzo. Nel corso degli anni, diversi studi hanno rivelato quali sono gli effetti benefici del caffè. Sappiamo ad esempio che questa bevanda può aumentare i nostri livelli di energia, può migliorare la concentrazione e può persino ridurre il rischio di sviluppare alcune malattie, come il diabete ad esempio.

Tuttavia, come in ogni cosa, anche quando si parla di caffè dobbiamo ricordare che il troppo stroppia! Un nuovo studio rivela ad esempio che, nelle persone geneticamente predisposte, un’eccessiva assunzione di bevande contenenti caffeina può aumentare il rischio di glaucoma e quello di cecità.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Ophthalmology, ed è stato condotto su un campione di più di 120.000 partecipanti dai 39 ai 73 anni di età. I volontari sono stati monitorati per un periodo che va dal 2006 al 2010, ed in questo arco di tempo hanno fornito le loro cartelle cliniche, campioni di DNA ed hanno risposto a diversi questionari dietetici che si concentravano sul numero di bevande contenenti caffeina assunte ogni giorno. I partecipanti hanno anche risposto a delle domande in merito alla salute dei loro occhi (specificando l’eventuale familiarità con il glaucoma).

Bere troppi caffè, i danni che mettono a rischio la nostra vista

Analizzando i dati, gli esperti hanno scoperto che bere più di quattro caffè al giorno è associato a una pressione oculare più elevata e a un rischio maggiore di glaucoma nei partecipanti con una forte predisposizione genetica per questa malattia. Questo è il primo studio a dimostrare l’esistenza di un’interazione fra alimentazione e genetica nel rischio di glaucoma.

I pazienti con glaucoma spesso ci chiedono se sia possibile proteggere la vista attraverso dei cambiamenti nello stile di vita. Tuttavia, questa area è stata analizzata relativamente poco fino ad ora. Questo studio suggerisce che quelli con il più alto rischio genetico per il glaucoma possono trarre beneficio dalla moderazione dell’assunzione di caffeina.

Volete ridurre l’assunzione di caffè? Ecco sette buoni motivi per sostituirlo con una buona tazza di tè verde!

via | ScienceDaily
Foto di Free-Photos da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social