Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Banane verdi: fanno male?

Banane verdi: fanno male?

Le banane verdi fanno male alla salute? La risposta a questa domanda è "no". Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, questo frutto può migliorare la digestione, è adatto alle persone con diabete di tipo 2 e può persino aiutarti a perdere peso.

Banane verdi: fanno male?

Fonte immagine: Pixabay

Cosa succede se si mangia una banana acerba? Ed è vero che le banane verdi fanno male alla salute? Se ti è mai capitato di addentare una banana non ancora del tutto matura, probabilmente la prima cosa che avrai notato è che il suo sapore non ha nulla a che vedere con quello delle banane gialle.

Seppur si tratti dello stesso identico frutto, il grado di maturazione fa una gran bella differenza.

Rispetto alle banane gialle, quelle verdi hanno infatti un gusto più amarognolo e una consistenza (più simile a quella di una patata) non esattamente gradevole al primo assaggio.

Eppure, non tutti la pensano in questo modo: c’è chi predilige proprio le banane verdi, e non solo per il loro gusto e la loro consistenza, ma anche per la lunga lista di benefici che sono in grado di offrire.

Le banane verdi fanno male alla salute?

Per rispondere alla nostra domanda, e cioè se sia rischioso mangiare delle banane acerbe, il verdetto unanime è che questo frutto, in realtà, è perfettamente sicuro.

Anzi, sebbene il sapore e la consistenza possano lasciare “l’amaro in bocca” a molte persone, in realtà il consumo di banane acerbe sembra essere persino consigliato.

Non a caso, in tutto il mondo puoi trovare numerose ricette tipiche con le banane verdi.

Ma vediamo quando è il momento migliore per mangiare la banana e quali benefici può offrire questo verde frutto alla nostra salute.

Banane verdi: benefici

A cosa fanno bene le banane verdi? Diamo un’occhiata ad alcuni dei benefici attribuiti al frutto ancora acerbo.

Ti aiuta a perdere peso

Chi è spesso a dieta lo saprà molto bene: le banane rientrano solo in quantità moderate in un piano nutrizionale dimagrante, per via dell’alto apporto di zuccheri e calorie.

Ciò nonostante, la banana verde sembra essere decisamente la benvenuta sulla tavola di chi vuol perdere qualche chilo di troppo. Questo frutto, infatti, potrebbe favorire la perdita di peso.

Un concentrato di vitamine e minerali

Sai cosa contiene la banana verde? Ricco di fibre, vitamine e minerali, soprattutto potassio, vitamina B6 e vitamina C, questo frutto è un vero concentrato di sostanze nutritive e benefiche per la salute.

Un frutto adatto per i diabetici

Nella sua versione acerba, il frutto è composto da elevate quantità di amido resistente (una forma che non viene digerita nell’intestino tenue) e pectina (un tipo di amido presente nella frutta). Grazie a questi due composti, si ritiene che la banana acerba possa abbassare i livelli della glicemia, ridurre la sensazione di fame e – come abbiamo visto – favorire la perdita di peso.

Un aiuto per il cuore

Le banane verdi, inoltre, sembrano concorrere alla riduzione del colesterolo cattivo; il potassio, inoltre, funge da vasodilatatore, per cui il frutto può anche ridurre i livelli della pressione sanguigna e supportare la salute cardiovascolare.

L’ndice glicemico della banana verde

Un altro punto a favore delle banane poco mature riguarda l’indice glicemico. Le banane verdi, infatti, hanno un IG pari a 30, mentre l’indice glicemico di quelle più mature può andare da 50 a 60.

Più il frutto è maturo, maggiore sarà l’IG.

Banana verde: come si mangia?

Sappiamo adesso perché mangiare le banane verdi: sono facilmente digeribili, sono adatte per le persone con diabete e con sindrome dell’intestino irritabile, hanno un basso indice glicemico e favoriscono la perdita di peso.

Tutto ciò, però, non toglie il fatto che il loro sapore non sia esattamente dolcissimo. Per chi ne ama il gusto, è possibile consumare le banane acerbe crude o nei frullati. Tuttavia, questo frutto è anche protagonista di una lunga serie di ricette tradizionali.

Puoi cucinare le banane verdi in padella, puoi preparare banana al vapore o bollita, patatine di banana, curry di verdure, e in molti altri modi. Chi deve seguire una dieta senza glutine, potrebbe anche optare per la farina di banana verde per le preparazioni più sfiziose.

Tirando le somme, a chi si domanda se le banane verdi possano far male alla salute, rispondiamo con un bel “no”, fatta eccezione, naturalmente, per le persone con allergia alla banana o al lattice. In tal caso, meglio evitare questo frutto in tutte le sue versioni. Per tutti gli altri, la banana verde può diventare un’inaspettata amica della salute.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sciroppo di glucosio, fa male?
Cibi e bevande

Lo sciroppo di glucosio può comportare rischi per la salute quando consumato in eccesso. È una fonte concentrata di zuccheri semplici, principalmente glucosio, che può provocare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, favorendo l’obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Inoltre, il suo utilizzo frequente può contribuire alle carie dentali. Tuttavia, quando consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata, lo sciroppo di glucosio.