Benessereblog Benessere Psicologia Astinenza da nicotina: i sintomi da riconoscere

Astinenza da nicotina: i sintomi da riconoscere

La nicotina è una sostanza che provoca dipendenza ed è considerata a tutti gli effetti un droga; scopriamo i sintomi da riconoscere dell'astinenza.

Astinenza da nicotina: i sintomi da riconoscere

La nicotina è una sostanza chimica presente in alte concentrazioni nelle foglie di tabacco. Il tabacco nella sigaretta sprigiona la nicotina attraverso la combustione che la dissolve in fumo. Le mucose della bocca sono particolarmente recettive e mettono in circolo la nicotina in tempi brevissimi.

La nicotina ha dapprima un effetto stimolante, per poi funzionare come ansiolitico. Anche per questi motivi la dipendenza da nicotina è molto forte ed è difficile smettere di fumare. L’astinenza da nicotina interviene durante la dipendenza, quando non si fuma da qualche giorno in casi di dipendenza lieve, ma può arrivare a pochi minuti nei casi più gravi.

Ecco i sintomi da riconoscere dell’astinenza da nicotina:

  • ansia
  • irritabilità
  • collera
  • frustrazione
  • desiderio irrefrenabile di fumare
  • difficoltà di concentrazione
  • sonnolenza
  • sonno notturno disturbato
  • aumento dell’appetito

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.