Benessereblog Benessere Psicologia Ansia negli adolescenti: a rischio anche la salute del cuore

Ansia negli adolescenti: a rischio anche la salute del cuore

Ansia e depressione mettono a rischio anche la salute del cuore degli adolescenti.

Ansia negli adolescenti: a rischio anche la salute del cuore

La depressione e l’ansia negli adolescenti mettono in pericolo anche la salute del cuore, aumentando del 20% il rischio di avere un attacco di cuore in mezza età. A suggerirlo è un nuovo studio presentato all’ESC Congress 2020, i cui autori hanno cercato di scoprire se condizioni come la depressione nell’adolescenza (ovvero all’età di 18 o 19 anni) potesse essere associata a un maggior rischio di soffrire di malattie cardiovascolari in età adulta.

Per rispondere a questa domanda gli autori hanno analizzato ben 238.013 uomini nati tra il 1952 e il 1956, i quali erano stati sottoposti a esami approfonditi perchè avrebbero dovuto prendere parte al servizio militare obbligatorio. I partecipanti sono stati seguiti fino alla mezza età. 34.503 di essi hanno ricevuto una diagnosi di un disturbo mentale non psicotico (come depressione o ansia).

Ebbene, dallo studio è emerso che soffrire di tali disturbi durante l’adolescenza è collegato a un maggior rischio di attacco di cuore entro la mezza età. Il rischio sarebbe stato maggiore del 20% rispetto a quello corso da coloro che non soffrivano di ansia o depressione.

Gli autori dello studio sottolineano che coloro che hanno combattere i sintomi dell’ansia e della depressione.

via | ScienceDaily
Foto di PublicDomainArchive da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.