Benessereblog Benessere Psicologia Altolà allo stress, così la mindfulness migliora la salute

Altolà allo stress, così la mindfulness migliora la salute

Ecco come la mindfulness migliora la nostra salute!

Altolà allo stress, così la mindfulness migliora la salute

Lo stress rappresenta uno dei peggiori nemici della nostra salute. Quella persistente sensazione di non avere il controllo delle cose, di essere oppressi dalle faccende e dagli impegni quotidiani, di non riuscire a portare a termine i propri compiti, fa ormai largamente parte della nostra vita, e riuscire a fronteggiarla rappresenta il primo passo per ritrovare il proprio benessere. Ma cosa c’entra tutto ciò con la mindfulness? Da molti anni ormai la scienza ha dimostrato che la mindfulness può aiutare a fronteggiare una vasta gamma di problemi di salute, sia mentale che fisica, eppure i meccanismi in base ai quali tale tecnica può aiutarci non sono ancora del tutto chiari.

A cercare di approfondire la questione sono stati i membri della Carnegie Mellon University, J. David Creswell ed Emily K. Lindsay, il cui lavoro avrebbe dimostrato come la meditazione mindfulness riduce la sensazione di solitudine negli anziani, e aiuta soprattutto ad alleviare lo stress.

Il loro nuovo studio, pubblicato sulla rivista “Current Directions in Psychological Science”, descrive adesso i percorsi biologici che collegano la formazione mindfulness alla riduzione dello stress e ad una migliore gestione delle malattie.

Quando un soggetto è stressato, l’attività nella corteccia prefrontale (responsabile del pensiero cosciente e della pianificazione) diminuisce, mentre quella di amigdala, ipotalamo e corteccia cingolata anteriore (regioni che attivano rapidamente la risposta del corpo allo stress) aumenta. Sappiamo bene che l’attivazione eccessiva della risposta allo stress aumenta di conseguenza il rischio di malattie come la depressione, l’HIV e patologie cardiache.

Gli studi hanno suggerito che la mindfulness aiuta ad invertire questi modelli di risposta allo stress, aumentando l’attività prefrontale, grazie alla quale è dunque possibile regolare e ridurre la risposta allo stress biologico.

Riducendo lo stress, la mindfulness aiuta dunque a regolare la risposta allo stress fisico e a ridurre dunque il rischio e la gravità delle malattie collegate allo stress. Per questa ragione la mindfulness può influire in maniera positiva sia sulla salute psicologica che su quella fisica.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Sciencedaily.com

Seguici anche sui canali social