Benessereblog Salute Terapie e Cure Allergia ai cosmetici, cure e cosa fare

Allergia ai cosmetici, cure e cosa fare

Molte persone, ogni anno, si trovano a fare i conti con una reazione allergica al viso causata da trucchi, creme e cosmetici. L’allergia può manifestarsi con sintomi come bruciore, gonfiore, lacrimazione eccessiva e arrossamento. Per evitare di incorrere in questo problema, è importante conoscere l’ingrediente che causa le reazioni avverse e imparare a evitarlo, ma bisogna anche conoscere le migliori cure per l'allergia ai cosmetici.

Allergia ai cosmetici, cure e cosa fare

Fonte immagine: Pixabay

L’allergia ai cosmetici è un disturbo che necessita di cure immediate? E se si, in che modo possiamo affrontare e prevenire questo tipo di problema? L’allergia ai cosmetici è, in estrema sintesi, una reazione avversa causata dall’applicazione di un prodotto cosmetico, al cui interno possono esservi una o più sostanze potenzialmente allergizzanti.

Le sostanze responsabili della reazione allergica possono essere molte, dai conservanti ai profumi, dai coloranti fino ai filtri UV. Responsabili di questi tipi di reazioni sono numerosi prodotti di bellezza, come i rossetti e gli ombretti, i saponi, lo shampoo, la tintura per capelli, la crema per il viso o anche un profumo.

A ben pensarci, sul mercato sono presenti decine di migliaia di prodotti differenti, e tutti contengono una combinazione di almeno due o più ingredienti. In media, si stima che all’interno di un prodotto cosmetico siano contenuti dai 15 ai 50 ingredienti, molti dei quali sono potenzialmente allergenici, come emulsionanti, conservanti, addensanti, emollienti, fragranze e coloranti.

In media, una persona utilizza circa 10 cosmetici al giorno. Facendo qualche calcolo, quindi, il numero di ingredienti e di composti che potrebbero scatenare una reazione allergica è davvero alto. E i sintomi potrebbero andare da una semplice eruzione cutanea a delle vere e proprie reazioni allergiche.

Quali allergie provocano i prodotti cosmetici?

I cosmetici potrebbero causare diversi tipi di reazioni avverse. Una di queste è la cosiddetta dermatite da contatto irritativa, che si verifica quando un determinato prodotto danneggia la pelle. Questa forma di dermatite si manifesta con sintomi come bruciore, arrossamento e prurito.

Un altro tipo di reazione avversa è la dermatite allergica da contatto. In questo caso, il sistema immunitario percepisce una determinata sostanza come una minaccia (allergene), e innesca il rilascio di sostanze che, a loro volta, provocano i classici sintomi di una reazione allergica. Questo tipo di fenomeno può colpire chi ha già una certa predisposizione individuale.

Infine, potrebbe verificarsi anche un’altra forma di dermatite, la cosiddetta “dermatite palpebrale”, che colpisce nello specifico gli occhi. Si tratta di una reazione spesso innescata da colliri e cosmetici come mascara, eyeliner e ombretti. Questa forma di dermatite allergica si sviluppa con un’improvvisa eruzione cutanea sull’occhio, l’accumulo di liquido sulla palpebra e la perdita di secrezioni acquose.

Allergia ai cosmetici: sintomi

Fonte: Pixabay

Riconoscere le reazioni allergiche ai cosmetici è molto importante, poiché ci permette di affrontare rapidamente il problema e adottare delle misure preventive.

La gravità delle reazioni allergiche ai cosmetici può variare molto da una persona all’altra e da un ingrediente all’altro. Fra i sintomi da non trascurare vi sono:

  • Bruciore
  • Prurito
  • Eruzione cutanea
  • Desquamazione della pelle
  • Comparsa di piccole vescicole e macchie rosse
  • Gonfiore sul viso, bocca e naso.

Le zone più spesso colpite sono viso, labbra, collo e contorno occhi.

Allergia ai cosmetici per occhi: sintomi

Fra i sintomi dell’allergia ai cosmetici per occhi segnaliamo anche:

  • Formazione di edema, ovvero un gonfiore pronunciato
  • Arrossamento
  • Bruciore
  • Prurito
  • Lacrimazione abbondante.

Nei casi più gravi, potrebbero insorgere altri sintomi, come alterazioni del respiro e persino anafilassi, una reazione allergica pericolosa per la vita.

Quando si manifestano i sintomi dell’allergia ai trucchi?

Anche in questo caso, la risposta dipende da diversi fattori. Alcune persone possono sviluppare i sintomi di un’allergia ai cosmetici a distanza di qualche minuto o poche ore dall’applicazione, mentre altre possono sviluppare i sintomi anche dopo alcuni giorni.

Talvolta, l’allergia a un determinato cosmetico o ingrediente può manifestarsi anche dopo diversi anni di utilizzo regolare del prodotto in questione.

Cosmetici e allergia: a cosa fare attenzione?

Fonte: Pixabay

Ma a proposito di allergia ai cosmetici: con quali prodotti si manifesta più frequentemente questo problema? E quali sono gli ingredienti maggiormente indiziati?

Come abbiamo visto in alto, nella maggior parte delle creme, dei trucchi e dei prodotti beauty che spalmiamo sulla pelle sono contenuti decine e decine di ingredienti diversi. Questi possono essere di origine naturale o sintetica, ma bada bene, il fatto che un prodotto contenga ingredienti naturali non lo rende automaticamente a prova di allergia.

Nella lista dei cosmetici che causano più spesso reazioni allergiche rientrano:

  • Saponi
  • Detergenti
  • Salviette profumate
  • Deodoranti
  • Smalti e colla per unghie
  • Tinture per capelli
  • Prodotti make up
  • Creme viso e corpo
  • Rossetti long lasting.

Per quanto riguarda i singoli ingredienti che potrebbero indurre delle reazioni allergiche (allergeni), rientrano in questa lista le fragranze, i parabeni e i filtri solari. A questo proposito, devi sapere che alcune persone possono soffrire di allergia alla crema solare, sviluppando una fastidiosa dermatite cutanea. Se è questo il tuo caso, parlane con un dermatologo per imparare a proteggere attivamente la tua pelle dal sole.

Tornando alla lista degli ingredienti che possono provocare delle allergie, bisogna ricordare il nichel, un metallo presente in diversi prodotti cosmetici, e i conservanti, fondamentali per prevenire la formazione di muffe e batteri. Anch’essi, però, possono innescare delle reazioni allergiche. Lo stesso possiamo affermare per ingredienti come fragranze, oli essenziali ed estratti naturali.

Come capire se si è allergici al trucco?

Se pensi di soffrire di allergia ai cosmetici per gli occhi o per il viso, la miglior cosa da fare sarà consultare un dermatologo o un allergologo.

Grazie a un semplice patch-test (uno dei più noti test per l’allergia ai cosmetici) e ad altri esami, lo specialista potrà individuare l’ingrediente a cui sei allergico o maggiormente sensibile, e potrà consigliarti delle strategie per evitare di incorrere in future reazioni avverse.

Allergia ai cosmetici: cure

Come calmare una reazione allergica cutanea? In attesa che arrivi il giorno dell’appuntamento dal medico, bisogna sciacquare la pelle e smettere di utilizzare del tutto il prodotto che ha dato origine alla reazione allergica.

Già questo semplice passo dovrebbe essere sufficiente per placare i sintomi. Il tuo medico curante o il farmacista di fiducia potrebbe consigliare anche l’applicazione di creme o unguenti sulla parte interessata, in modo da attenuare il gonfiore e il prurito.

A questo proposito, per ridurre la sensazione di prurito potresti applicare anche un impacco fresco sulla parte. Prima di farlo, lava accuratamente le mani, soprattutto se stai per toccare gli occhi.

Quanto dura una reazione allergica cutanea?

L’eruzione cutanea potrebbe cominciare a manifestarsi già alcuni minuti o poche ore dopo l’esposizione all’allergene, mentre i sintomi, come la formazione di macchie rosse, il bruciore e il prurito, potrebbero durare alcuni giorni o anche 2-4 settimane.

Allergia ai cosmetici: prevenzione

Sottoporsi a una visita dermatologica o allergologica ti permetterà di comprendere quale ingrediente della tua crema viso ha causato i sintomi dell’allergia, o quale cosmetico potrebbe aver provocato il rossore della pelle o la comparsa di vescicole.

In questo modo, sarà più semplice riuscire a evitare quei prodotti che causano reazioni avverse. Per non correre rischi, tieni a mente queste 3 semplici regole.

Leggi l’etichetta

Leggere l’INCI dei cosmetici ti aiuterà ad evitare quelli che contengono gli ingredienti altamente allergizzanti. Ricorda che l’etichetta riporta gli ingredienti in ordine decrescente, per cui ai primi posti troverai quelli presenti in maggiori quantità.

Test cutaneo

Se stai per utilizzare un nuovo prodotto, è sempre buona norma fare un semplice test cutaneo prima di applicare il cosmetico su ampie porzioni di pelle.

Per farlo, ti basterà applicare una piccola quantità di prodotto sulla parte interna del gomito, attendi uno o due giorni e osserva la pelle. Se non noti alcun tipo di reazione avversa, allora il prodotto potrebbe essere sicuro.

Scegli i prodotti giusti

In generale, nella scelta dei cosmetici più adatti, se sei una persona tendenzialmente allergica ti consigliamo di optare per prodotti che contengono pochi ingredienti, preferibilmente cosmetici ipoallergenici e senza profumi.

Non c’è la certezza che siano del tutto innocui per la salute, poiché molto dipende dalla sensibilità individuale, ma si tratta comunque di scelte più sicure.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Allergia