Benessereblog Alimentazione Dieta sana Alimentazione sana, mangiare bene fa bene anche al cervello

Alimentazione sana, mangiare bene fa bene anche al cervello

Quando si parla di salute, mangiare bene fa davvero la differenza, anche per quanto riguarda il nostro cervello! Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Alimentazione sana, mangiare bene fa bene anche al cervello


Una sana alimentazione mantiene in salute anche il cervello, e lo protegge contro il processo di invecchiamento. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto su 27.860 persone dai 55 anni di età in su. Dalle analisi condotte dai ricercatori, sarebbe emerso che il 16,8% dei partecipanti seguiti avrebbero visto ridursi le capacità cognitive nell’arco di 5 anni, ma da questa media emerge anche chiaramente che coloro le cui diete erano più salutari, erano meno propensi ad andare incontro al declino cognitivo, mentre quelli che seguivano diete meno salutari avrebbero corso rischi maggiori.

Nello specifico, rispetto ai partecipanti che non mangiavano in modo salutare, chi seguiva una dieta sana correva il 24% in meno di probabilità di avere problemi di memoria e di andare incontro a declino cognitivo.

Detto ciò, come sottolineano gli autori dello studio, sulla rivista Neurology, è chiaro che, con l’incidenza della malattia di Alzheimer destinata ad aumentare in maniera a dir poco preoccupante nei prossimi decenni, il dato di fatto che la semplice dieta potrebbe aiutarci a proteggere la salute del cervello non è assolutamente da sottovalutare.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalxpress.com

Seguici anche sui canali social