Benessereblog Alimentazione Dieta sana Alimentazione sana, il cioccolato fondente aiuta a camminare meglio?

Alimentazione sana, il cioccolato fondente aiuta a camminare meglio?

Mangiare cioccolato potrebbe aiutare le persone anziane con arteriopatia periferica a camminare meglio.

Alimentazione sana, il cioccolato fondente aiuta a camminare meglio?

Una ricerca italiana dimostra che mangiare del cioccolato fondente, molto ricco di polifenoli, potrebbe aiutare le persone anziane e con problemi alle arterie delle gambe a camminare meglio. Lo studio in questione sarebbe quello condotto dai membri del dipartimento di medicina interna dell’Università Sapienza di Roma e pubblicato sul Journal of the American Heart Association, secondo cui le persone che soffrono di arteriopatia periferica (una malattia che comporta sintomi come dolore, crampi o stanchezza alle gambe e ai fianchi mentre si cammina) potrebbero trarre giovamento dal cioccolato fondente.

Per giungere a tale conclusione gli esperti hanno preso in esame un campione di 20 persone (14 uomini e 6 donne) di età compresa fra i 60 anni e i 78 anni. I partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi. Ai membri del primo gruppo è stato chiesto di consumare del cioccolato fondente con l’85% di cacao, quelli del secondo gruppo hanno consumato cioccolato al latte, e i membri del terzo gruppo non hanno consumato alcun tipo di cioccolato.

Dopodiché, ai volontari è stato chiesto di fare un test sul tapis roulant. Ebbene, stando a quanto emerso dallo studio, pare che coloro che mangiavano il cioccolato amaro avrebbero camminato meglio, più velocemente, e di più rispetto ai membri degli altri gruppi.

“Lo studio – hanno spiegato gli autori della ricerca – deve essere ulteriormente approfondito, ma conferma i benefici dei polifenoli sulla circolazione del sangue”. Proprio i polifenoli possono infatti ridurre lo stress ossidativo e migliorare quindi il flusso sanguigno. I ricercatori sottolineano comunque che è necessario condurre uno studio più grande in merito ai potenziali effetti benefici del consumo a lungo termine di alimenti come il cioccolato fondente per contrastare le complicazioni cardiovascolari.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Dailymail.co.uk

Seguici anche sui canali social