Benessereblog Salute Malattie Aggressività e insonnia, un pericoloso legame

Aggressività e insonnia, un pericoloso legame

“Dormire meno di sette-otto ore per notte altera le risposte del lobo prefontale, la parte del cervello che regola le emozioni, e porta a comportamenti irrazionali e primitivi” Cosi il famoso neurologo Matthew Walker, dell’università californiana di Berkeley, ha presentato la sua ricerca, la più vasta mai realizzata su questa parte del cervello.La prospettiva che […]

Aggressività e insonnia, un pericoloso legame

“Dormire meno di sette-otto ore per notte altera le risposte del lobo prefontale, la parte del cervello che regola le emozioni, e porta a comportamenti irrazionali e primitivi” Cosi il famoso neurologo Matthew Walker, dell’università californiana di Berkeley, ha presentato la sua ricerca, la più vasta mai realizzata su questa parte del cervello.

La prospettiva che ora si è aperta, anche a livello farmacologico, è quella della connessione tra crimini, in particolare in ambito adolescenziale e qualità del sonno. Mettendola in maniera meno scientifica, diciamo che ora abbiamo una scusa in più, quando aggrediamo qualcuno: “Mi spiace è che stanotte ho dormito poco”.

Per chi invece il problema dell’insonnia non è proprio da ridere, vi consiglio il focus più completo sull’argomento che potete trovare nel web italiano, da mybestlife.com.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Trattamento post chirurgico del tumore al colon, il progetto Pegasus sostenuto da Fondazione AIRC
Malattie

Al termine del mese dedicato alla consapevolezza sul cancro al colon-retto, è stato lanciato il progetto Pegasus. Promosso dalla dottoressa Silvia Marsoni dell’IFOM di Milano, è uno studio che dimostra che grazie allo strumento guida della biopsia liquida si può rendere preciso il percorso terapeutico come trattamento post chirurgico del tumore al colon. Il progetto […]