Benessereblog Salute Terapie e Cure Acne cistica: terapie e cure

Acne cistica: terapie e cure

L'acne cistica è una forma grave di acne caratterizzata da lesioni profonde, dolorose e infiammate che possono lasciare cicatrici permanenti. Esistono diverse opzioni terapeutiche per gestirla, tra cui la somministrazione di farmaci topici che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e l'accumulo di sebo; l'assunzione di antibiotici orali; l'isotretinoina, un farmaco orale molto potente e particolarmente efficace ma non privo di effetti collaterali o l'incisione e il drenaggio delle cisti.

Acne cistica: terapie e cure

Fonte immagine: Pexels

L’acne cistica è una forma grave di acne le cui terapie e cure possono, in qualche modo, attenuare le manifestazioni. Grandi cisti infiammate sottopelle che possono causare dolore e cicatrici sono tra i sintomi più comuni di tale tipologia di acne che può influenzare la vita di chi ne soffre, portando a problemi di autostima e di fiducia in sé stessi.. Perché vengono le cisti sul viso? E come riconoscere ed eliminare l’acne cistica? Le strategie di cura ed i trattamenti possono variare a seconda della gravità e della diffusione delle lesioni acneiche. In questo articolo ci preoccupiamo di analizzare tutti i possibili interventi, tra rimedi naturali e cure innovative, inclusa la ricerca in atto.

Cos’è l’acne cistica

L’acne nodulo cistica è una forma grave di acne che si manifesta con pustole, lesioni nodulari o cisti sottocutanee infiammate. Può essere dolorosa e fastidiosa e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita. È importante consultare un dermatologo se si sospetta di esserne affetti per valutare la gravità e la diffusione delle lesioni acneiche e trovare il trattamento più adatto. In quanto alle cause dell’acne nodulo cistica, si verifica quando i pori della pelle sono ostruiti dalle cellule morte, dal sebo e da altri detriti, causando l’infiammazione e la formazione di grandi cisti sottopelle.

Acne cistica terapie e cure
Fonte: Pexels

Sintomi dell’acne cistica

Tra i maggiori sintomi dell’acne cistica rientrano:

  • Cisti infiammate e dolorose sotto la superficie della pelle, che possono durare settimane o mesi
  • Pustole bianche o gialle
  • Noduli duri e infiammati
  • Arrossamento e gonfiore intorno alle lesioni acneiche

Acne cistica, cure

L’acne cistica può essere difficile da trattare, pertanto una cura definitiva se non impossibile è quantomeno difficoltosa da trovare, soprattutto per l’alta probabilità che possano svilupparsi delle cicatrici permanenti. Mai come in questo caso è fondamentale sentire il parere di un dermatologo piuttosto che affidarsi al fai-da-te.

Farmaci

I rimedi possono includere l’assunzione di antibiotici per via orale e l’applicazione di gel o creme per uso topico sulla pelle. In particolare:

  • Le creme antibiotiche per acne cistica hanno lo scopo di uccidere i batteri e diminuire l’infiammazione.
  • L’acido salicilico, un derivato acetilato dell’acido salicilico con proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antipiretiche, oltre a favorire l’esfoliazione svolge anche un’azione antinfiammatoria e batteriostatica. Per questo motivo viene ritenuto molto utile per il trattamento di patologie come l’acne.
  • Retinoidi, derivati ​​della vitamina A che aiutano a eliminare le cellule morte della pelle.

Il farmaco più efficace è l’Isotretinoina, un derivato della vitamina A che, se piuttosto efficace e capace di far regredire l’acne cistica in quattro/sei mesi nella maggior parte dei casi, non è esente da effetti collaterali dovuti alla tossicità legata alla sua assunzione a lungo termine. Non può essere usato in maniera indiscriminata ma sempre e comunque sotto controllo dermatologico.

Micropeeling
Fonte: Pexels

Micropeeling

Il micropeeling è un rimedio per l’acne cistica in alternativa ai farmaci. Deve il suo nome al basso dosaggio dei principi attivi, in particolare dell’acido glicoico e salicidico. Applicarlo è semplicissimo: il prodotto si versa su un dischetto di cotone da strucco (4 o 5 gocce al massimo), quindi si strofina sulla zona da trattare (precedentemente struccata e detersa) passando e ripassando fino a quando la lozione si è completamente assorbita. Si tratta di un rituale che bisogna mettere in pratica tutte le sere o la cui frequenza deve essere stabilita dal dermatologo.

Come agisce il micropeeling è presto detto: la sua applicazione, alla lunga, provoca un graduale assottigliamento della pelle e la conseguente liberazione dei comedoni e delle cisti. Nelle forme di acne più gravi, così come si legge sul sito dell’Humanitas, si consiglia un protocollo che prevede, in sostituzione alla lozione che abbiamo appena descritto, ma solo una volta a settimana, un prodotto che contiene anche l’acido retinoico. Tale procedura inizialmente sembra peggiorare la situazione, ma dopo un periodo di assestamento, nel 90% dei pazienti ha successo.

Terapia Fotodinamica

Un’altra metodologia contro l’acne papulo cistica relativamente nuova è la terapia fotodinamica (PDT). Si tratta di una tecnica sicura, efficace e non invasiva che viene effettuata in uno studio da parte di un dermatologo. Il risultato è la guarigione dall’acne cistica anche se in tempi più lunghi rispetto a quelli impiegati dai farmaci. Come agisce tale terapia è presto detto: consiste nell’applicazione di una crema a base di acido aminolevunico (una sostanza fotosensibile e non tossica) sulla lesione, che viene subito coperta con un bendaggio per permettere che la sostanza raggiunga le cellule danneggiate. Il paziente dovrà attendere circa 2 ore per l’assorbimento del farmaco.

Trascorso questo tempo, la pelle viene irradiata con una lampada che emette una luce rossa a Led. L’esposizione alla luce del farmaco produce un effetto antinfiammatorio e antibatterico in grado di ridurre le manifestazioni dell’acne cistica sottopelle. Il trattamento può causare una sensazione di bruciore/dolore, ma si tratta di una procedura alla quale sono legati rischi minimi. Chi desidera sottoporsi a tale procedura deve evitare l’uso di cosmetici, trucchi, lozioni, creme e deodoranti nella parte interessata a partire dai tre giorni precedenti.

Drenaggio ed estrazione

Il medico, facendo affidamento su strumenti speciali, può rimuovere delicatamente le cisti che non è stato possibile eliminare con farmaci topici. In particolare, può procedere all’incisione e drenaggio chirurgico delle lesioni infette e delle raccolte ascessuali.

Iniezione di steroidi

Il dermatologo può anche raccomandare delle iniezioni di cortisone. Il cortisone è uno steroide prodotto naturalmente dal corpo che può portare alla riduzione dell’infiammazione e che viene spesso usato in combinazione con altri trattamenti. Gli effetti collaterali possono includere assottigliamento della pelle e scolorimento nell’area trattata.

Micropeeling
Fonte: Pexels

Alimentazione

Numerosi studi si sono preoccupati di esaminare come la dieta possa influenzare la patogenesi, la persistenza e il trattamento dell’acne. Ad oggi, le prove esistenti riguardo il legame tra acne nodulo cistica e alimentazione non sono sufficienti. Tuttavia, se una cosa è certa, è che ricerche condotte in merito hanno dimostrato che:

  • Gli individui con acne che consumano diete a basso carico glicemico hanno lesioni dell’acne ridotte rispetto agli individui che seguono diete ad alto carico glicemico
  • Le proteine ​​del siero di latte responsabili degli effetti insulinotropi del latte possono contribuire allo sviluppo dell’acne più del contenuto effettivo di grassi o latticini. Ne consegue che un’intolleranza alimentare al lattosio possa peggiorare l’acne cistica
  • Gli individui con acne traggono beneficio da diete a base di pesce e oli sani, aumentando così l’assunzione di acidi grassi omega-3 e omega-6
  • Vi sarebbero risultati promettenti in base agli effetti riscontrati dalla somministrazione di probiotici in individui con acne

Alla luce di quanto scoperto, può essere quantomeno utile tentare di scoprire se, nel proprio caso, un cambiamento di alimentazione possa comportare i risultati sperati.

Prevenzione

Tra i rimedi naturali per evitare l’acne cistica rientrano una serie di buone abitudini di prevenzione.

  • Usare un detergente per il viso leggermente schiumoso, acqua tiepida e le dita per lavarsi il ​​viso
  • Usare trucco e prodotti per il viso non comedogenici
  • Struccarsi perfettamente ogni sera
  • Non toccare il viso o i brufoli: evitare di graffiarli o schiacciarli

Come convivere con l’acne

L’acne cistica può rivelarsi una condizione frustrante e debilitante, ma ci sono modi per gestirla e vivere con essa. Innanzitutto, consultare un dermatologo che può aiutare a identificare la causa dell’acne e prescrivere il trattamento più adatto nel singolo caso. Inoltre, mantenere uno stile di vita sano: ovvero dormire a sufficienza, seguire una dieta equilibrata e fare esercizio fisico regolarmente. Uno stile di vita sano può aiutare a migliorare la salute della pelle. Infine, è bene prendere consapevolezza del fatto che l’acne non definisca la propria bellezza o il proprio valore come persona. Se necessario, parlate con un amico o con un professionista della salute mentale se l’acne dovesse causare stress, ansia o depressione. Essere aperti e onesti riguardo ai propri sentimenti può aiutare a liberarsi dallo sconforto e a trovare il supporto del quale si necessita.

FONTI:

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Acne