Benessereblog Alimentazione Dieta sana A dieta contro la pressione alta: consigli pratici

A dieta contro la pressione alta: consigli pratici

Ecco qual è la migliore dieta contro la pressione alta ed i consigli pratici per salvaguardare la nostra salute.

A dieta contro la pressione alta: consigli pratici

Quello della pressione alta è un problema che non deve mai essere sottovalutato, poiché questo disturbo potrebbe favorire l’insorgenza di patologie anche molto gravi e importanti in futuro. Spesso la pressione alta non è altro che il risultato di uno stile di vita sbagliato. Condurre una vita essenzialmente sedentaria, mangiare male, fumare, essere sempre stressati … questi sono solo alcuni dei più importanti fattori che possono far aumentare la pressione del sangue. Oltre a cominciare a svolgere della regolare attività fisica, e oltre ad imparare a gestire lo stress in maniera più sana, sarà dunque fondamentale anche cominciare a mangiare in modo corretto.

Uno dei primi consigli che vi darà il vostro medico sarà senza dubbio quello di ridurre le calorie e le porzioni degli alimenti che mangiate abitualmente. Una dieta ricca di sodio aumenta la pressione del sangue, per cui il vostro medico vi consiglierà anche di ridurre la quantità di sale giornaliera.

Ciò non vuol dire semplicemente che dovrete evitare di aggiungere troppo sale all’acqua della pasta o ai cibi che preparerete, ma significa anche ridurre l’assunzione di alimenti conservati (spesso contenenti elevate quantità di sale), evitare cibi in scatola, sottoli e sottaceti, alimenti e carni trasformate, patatine, snack salati e il cibo dei fast food.


Largo spazio naturalmente a frutta e verdura, purché siano fresche e di stagione. Saranno benvenuti anche alimenti come cereali integrali, pesce, pollame, frutta secca, yogurt magro, legumi, e latticini a basso contenuto di grassi, mentre andranno evitati (o comunque ridotti) i dolci e le dannosissime (e francamente inutili per la nostra nutrizione) bevande gassate e zuccherate, che non rappresentano altro che una massa di calorie vuote, e che peraltro possono anche far aumentare il problema della pressione alta.

I più golosi, potranno però concedersi dell’otima frutta secca e semi oleosi, o anche un pezzetto di cioccolato fondente con un’alta percentuale di cacao una volta ogni tanto. Questo alimento è infatti benefico per la nostra salute, ed è anche utile per migliorare l’umore!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | WebMd

Seguici anche sui canali social