
Una ricerca italiana dimostra che mangiare del cioccolato fondente, molto ricco di polifenoli, potrebbe aiutare le persone anziane e con problemi alle arterie delle gambe a camminare meglio. Lo studio in questione sarebbe quello condotto dai membri del dipartimento di medicina interna dellāUniversitĆ Sapienza di Roma e pubblicato sul Journal of the American Heart Association, secondo cui le persone che soffrono di arteriopatia periferica (una malattia che comporta sintomi come dolore, crampi o stanchezza alle gambe e ai fianchi mentre si cammina) potrebbero trarre giovamento dal cioccolato fondente.
Per giungere a tale conclusione gli esperti hanno preso in esame un campione di 20 persone (14 uomini e 6 donne) di etĆ compresa fra i 60 anni e i 78 anni. I partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi. Ai membri del primo gruppo ĆØ stato chiesto di consumare del cioccolato fondente con lā85% di cacao, quelli del secondo gruppo hanno consumato cioccolato al latte, e i membri del terzo gruppo non hanno consumato alcun tipo di cioccolato.
Dopodiché, ai volontari è stato chiesto di fare un test sul tapis roulant. Ebbene, stando a quanto emerso dallo studio, pare che coloro che mangiavano il cioccolato amaro avrebbero camminato meglio, più velocemente, e di più rispetto ai membri degli altri gruppi.
āLo studio ā hanno spiegato gli autori della ricerca ā deve essere ulteriormente approfondito, ma conferma i benefici dei polifenoli sulla circolazione del sangueā. Proprio i polifenoli possono infatti ridurre lo stress ossidativo e migliorare quindi il flusso sanguigno. I ricercatori sottolineano comunque che ĆØ necessario condurre uno studio più grande in merito ai potenziali effetti benefici del consumo a lungo termine di alimenti come il cioccolato fondente per contrastare le complicazioni cardiovascolari.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. Eā disponibile su App Store e su Google Play ed ĆØ gratuita.
via | Dailymail.co.uk