Benessereblog Salute Bambini e tecnologia: a rischio anche il rendimento scolastico

Bambini e tecnologia: a rischio anche il rendimento scolastico

Computer e televisione mettono a rischio anche il rendimento scolastico dei bambini.

Bambini e tecnologia: a rischio anche il rendimento scolastico

Bambini e tecnologia: un’accoppiata non sempre vincente! Guardare troppa tv e usare troppo il computer può mettere a rischio anche il rendimento scolastico dei bambini. La tecnologia ha senza dubbio cambiato le nostre vite. In alcuni casi, abbiamo sperimentato grandi miglioramenti (una maggiore connessione a livello globale, maggiori conoscenze e relazioni sociali).

In altri casi sono emersi però evidenti problemi collegati a un eccessivo utilizzo di smartphone, pc e televisione. Del resto si sa, il “troppo” non è mai salutare, in nessun caso.

Ebbene, un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Plos One rivela adesso che i bambini che usano troppo il computer e che guardano troppa Tv possono sperimentare un peggioramento significativo nel rendimento scolastico.

Per il loro studio gli autori hanno analizzato un campione di 1239 bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni. Gli esperti hanno utilizzato i dati di un test nazionale per misurare il rendimento scolastico dei bambini all’inizio dello studio, e di nuovo dopo due anni. Quindi, è stato chiesto ai genitori di annotare quanto fosse intenso l’utilizzo dei dispositivi tecnologici da parte dei loro figli.

Bambini e tecnologia: i rischi da conoscere

Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che guardare due o più ore di televisione al giorno all’età di 8 o 9 anni è risultato associato a capacità di lettura inferiori rispetto a quelle mostrate dai coetanei. Il risultato è ancor più sorprendente se si pensa che la differenza equivaleva a perdere quattro mesi di apprendimento!

Anche l’utilizzo del pc per più di un’ora al giorno è risultato collegato a un peggioramento simile in matematica e a un generale rendimento scolastico più scarso, quindi, cari genitori, siete avvisati! passatempi all’aria aperta per i vostri bambini!

via | ScienceDaily
Foto di Luidmila Kot da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.