Benessereblog Salute Malattie Sfreccia contro il fumo, la campagna di prevenzione sale sui treni

Sfreccia contro il fumo, la campagna di prevenzione sale sui treni

Sfreccia contro il fumo e la campagna di prevenzione per la lotta alle sigarette viaggia a bordo dei treni Frecciarossa di Trenitalia. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa nuova campagna.

Sfreccia contro il fumo, la campagna di prevenzione sale sui treni

Sfreccia contro il fumo è la nuova campagna di prevenzione e sensibilizzazione di Trenitalia: dal 28 al 31 maggio 2013, a bordo di tutti i treni Frecce del gruppo italiano, i passeggeri potranno ricevere informazioni riguardo ai danni causati dal fumo di sigaretta, con materiale cartaceo e con videoclip, oltre che poter ricevere anche consulenze mediche totalmente gratuite. Si tratta di un programma di prevenzione e salute promosso dal Ministero della salute, insieme alla Fondazione Umberto Veronesi, all’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

L’evento si svolge proprio a ridosso della Giornata Mondiale senza fumo, che si terrà il prossimo 31 maggio: saranno 32 i medici e gli specialisti dei Centri antifumo del Servizio Sanitario Nazionale che saliranno a bordo di sei Frecciarossa, insieme agli esperti dell’Osservatorio Fumo Alcol e Droga dell’ISS.

Ai passeggeri verranno consegnati brochure e altro materiale informativo sui danni del fumo, oltre che informazioni utili per chi vuole smettere di fumare, con tutti gli indirizzi di riferimento ai quali rivolgersi. I medici, poi, potranno dare consulenze personalizzate a tutti coloro che si rivolgeranno ai professionisti presenti a bordo del treno.

A Roma Termini e a Milano Centrale, inoltre, si terranno degli eventi per dire basta alle sigarette e per aiutare chi ha deciso di percorrere questo percorso che porta ad una vita senza tabacco, con tutti i benefici che l’abbandono delle bionde comporta per la propria salute e per quella di chi vive a stretto contatto con un fumatore.

Via | Fsnews

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.