Benessereblog Benessere Dormire bene 5 buoni motivi per fare il pisolino

5 buoni motivi per fare il pisolino

Cosa è più rilassante del pisolino sul divano, del chiudere gli occhi solo un pochino, allontanarsi da tutto e tutti e dormire per una mezz’oretta? Penso sia delizioso. Inoltre, i pisolini riducono l’affaticamento, aumentano l’attenzione, migliorano l’umore, potenziano il sistema immunitario e addirittura rafforzano la memoria, le prestazioni, e aiutano a compiere un minor numero […]

5 buoni motivi per fare il pisolino

Cosa è più rilassante del pisolino sul divano, del chiudere gli occhi solo un pochino, allontanarsi da tutto e tutti e dormire per una mezz’oretta? Penso sia delizioso. Inoltre, i pisolini riducono l’affaticamento, aumentano l’attenzione, migliorano l’umore, potenziano il sistema immunitario e addirittura rafforzano la memoria, le prestazioni, e aiutano a compiere un minor numero di errori.

Purtroppo quando si è adulti, si lavora la maggior parte della giornata, non c’è il tempo di fare un salto a casa per fare una dormitina, mentre le ore serali sono dedicate agli impegni familiari. E’ difficile riposarsi in ufficio, a meno che non si disponga di un capo molto comprensivo che vi ha sorpreso piacevolmente sistemando un bel divanetto nella vostra stanza. Eppure le ragioni per cui bisognerebbe fare il riposino ci sono. BlissTree ne segnala 5 ricollegandosi ad altrettanti studi condotti sul tema:

Secondo le statistiche, l’adulto medio non dorme a sufficienza: la mancanza di sonno lascia esausti e aumenta il rischio di malattie, quindi se non si riesce a dormire 8 ore per notte, è meglio correre ai ripari con un mini break di sonno.

Un pisolino 10-30 minuti è tutto ciò che serve per ricaricare il pomeriggio, per migliorare le prestazioni, molto più di un caffè.

I pisolini sono naturali per la nostra specie, e aiutano a rinforzare la memoria.

Ci sono luoghi e ambienti ideali per metterlo in pratica: basta che sia una zona tranquilla senza distrazioni, buia, con una temperatura confortevole, da sfruttare nelle ore tra le 13.00 e le 15.00.

Sempre più aziende stanno abbracciando l’importanza del sonnellino pomeridiano e stanno creando spazi specifici negli uffici, come la Nike o Google. Potrebbe essere di buon auspicio per stimolare anche qualche azienda in Italia a muoversi sullo stesso fronte.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.