Benessereblog Salute Terapie e Cure 10 consigli per non ammalarsi in vacanza

10 consigli per non ammalarsi in vacanza

Qualche consiglio per prevenire infezioni e malattie durante le proprie vacanze, soprattutto se si parte verso un paese tropicale.

10 consigli per non ammalarsi in vacanza

Sono numerose le persone che in vacanza si ammalano e molto spesso dipende da alcune leggerezze che potrebbero essere evitate. Ecco quindi il consigli di Massimo Galli, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali.

  • Fare una profilassi antimalarica solo con il consiglio medico. Purtroppo la malaria può avere un decorso anche molto grave, specie per il malcapitato turista che non ha mai incontrato prima un parassita di quel tipo. Non fare quindi fai da te
  • I farmaci per la profilassi devono sempre essere assunti con regolarità a partire da una settimana prima della partenza e per tutta la durata del soggiorno in una zona a rischio. Dosi e modalità di assunzione, cambiano da un farmaco all’altro. Tutti i farmaci antimalarici vanno assunti a stomaco pieno e con un bel bicchiere d’acqua. La profilassi antimalarica non esime dall’utilizzo di altre precauzioni: uso dei repellenti per insetti e delle zanzariere.
  • Verifica la necessità di vaccinarti per alcune malattie prima di partire (soprattutto per la febbre gialla se stai partendo per il Brasile).
  • Proteggiti dalle zanzare tutto il giorno: quella malarica colpisce al tramonto e all’alba principalmente, la tigre, responsabile della diffusione del virus Chikungunya nel 2007 in Romagna e nel 2017 nel Lazio e in Calabria, anche in pieno giorno.
  • Evita abiti dai colori sgargianti ed utilizzare repellenti.
  • Attenzione alle infezioni trasmesse dalle zecche che causano encefalite, ma anche la malattia di Lyme.
  • Non usare ghiaccio per rinfrescare le bevande.
  • Non consumare pesce crudo e molluschi
  • Attenzione anche alle insalate: potrebbero essere state lavate con acqua infetta.
  • È meglio evitare di fare il bagno in acque dolci interne nei Paesi tropicali, specie nelle aree in cui è nota la presenza di Schistosomiasi, una malattia causata da vermi piatti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare le punture intramuscolari da soli senza sbagliare
Terapie e Cure

Le punture intramuscolari possono essere eseguite sui glutei, sul braccio, sul fianco o sulla coscia. L’area più sicura è il quadrante superiore esterno del gluteo, dove è più facile evitare nervi e vasi sanguigni.