Benessereblog Alimentazione Dieta sana 10 alimenti a calorie negative per dimagrire

10 alimenti a calorie negative per dimagrire

Cosa sono gli alimenti a calorie negative e come possono aiutare a perdere peso?

10 alimenti a calorie negative per dimagrire

La definizione di alimenti a calorie negative non è scientifica, ma deriva dalla divulgazione delle teorie della nutrizionista americana Daisy Connor, che ha individuato 10 alimenti che posseggono meno calorie di quante siano necessarie per la loro digestione.

Si tratta di alimenti che apportano comunque dei benefici in termini energetici e favoriscono la digestione, ma il loro numero di calorie è sufficientemente basso da aiutare a perdere peso e dimagrire. Il  massimo beneficio si ottiene masticando bene questi alimenti e non consumandoli da soli per lunghi periodi di tempo, ma programmando una dieta disintossicante nella quale gli alimenti a calorie negative siano ben bilanciati con altri nutrienti.

Ecco i 10 alimenti a calorie negative che aiutano a dimagrire:

  1. Caffè
  2. Asparagi
  3. Peperoncino
  4. Papaya
  5. Cetrioli
  6. Cavolfiore
  7. Carne magra
  8. Pomodori
  9. Mela
  10. Sedano

Questi sono gli alimenti consigliati dalla nutrizionista Connor, ma una lista più completa di alimenti a calorie negative comprende  fagiolini verdi, bietola, carote, ravanelli, piselli, cavolo cinese, porro, lattuga, cicoria, spinaci, more, mirtilli, pompelmi, limoni, lime, lamponi e spezie come cannella, chiodi di garofano, coriandolo, aglio, zenzero, cipolla e prezzemolo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono gli alimenti più ricchi di triptofano
Nutrizione

Il triptofano è un amminoacido essenziale, che non può essere sintetizzato dall’organismo umano, ma va assunto tramite l’alimentazione quotidiana. Gli amminoacidi sono i mattoncini che formano le proteine, per questo gli alimenti più ricchi di triptofano sono anche quelli altamente proteici. Il fabbisogno di triptofano può variare a seconda dell’età, del peso, dell’altezza, delle condizioni di salute, ma anche del livello di attività fisica svolta ogni giorno.