Benessereblog Salute Dolore all’anca destra o sinistra, le possibili cause

Dolore all’anca destra o sinistra, le possibili cause

Il dolore all'anca può essere molto fastidioso, essere poco o molto intenso e in alcuni casi può rendere difficile la deambulazione, rendendo impossibile anche piccole azioni quotidiane. Ecco quali possono essere le cause del dolore all'anca.

Dolore all’anca destra o sinistra, le possibili cause

Il dolore all’anca può sottintendere la presenza di diversi disturbi e diverse patologie: l’articolazione dell’anca è molto resistente, ma è soggetta durante tutto l’arco della vita ad una serie di sollecitazioni e di sforzi che a lungo andare possono arrecare danno e fastidio a questa parte del corpo che unisce il femore al bacino. L’anca può usurarsi con l’avanzare dell’età e con l’usura e

Il dolore all’anca, nella parte destra o nella parte sinistra, può essere provocato da diverse patologie, come l’artrite e l’artrite reumatoide, delle fratture a carico dell’anca, la borsite, la tendinite, delle lesioni a carico dei muscoli e dei tendini, oltre a possibili tumori delle ossa che si estendono e possono causare dolore alle anche e ad altre ossa del corpo, e necrosi avascolare definita anche osteonecrosi.

Come risolvere il dolore all’anca? Se siamo in presenza di lesione muscolare o di un tendine, di artrosi o di tendinite, possiamo usare dei farmaci antidolorifici o antinfiammatori. In caso di artrite reumatoide possono essere usati farmaci corticosteroidi o farmaci antireumatici. Si possono fare anche degli impacchi freddi sulla zona per 15 minuti più volte al giorno, tenendo l’articolazione a riposo. Molto utili anche degli esercizi a basso impatto, come lo stretching.

In caso di frattura a carico dell’anca, è necessario l’intervento chirurgico, mentre l’artroprotesi, l’impianto di una protesi totale dell’anca, è consigliata quando il dolore è talmente intenso o quando l’articolazione appare deformata.

Via | oldeconomy

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.