Benessereblog Alimentazione Dieta sana Vitamina C contro i malanni di stagione: 10 consigli per un’alimentazione anti-raffreddore

Vitamina C contro i malanni di stagione: 10 consigli per un’alimentazione anti-raffreddore

La vitamina C è un valido alleato per rinforzare il sistema immunitario e soprattutto per difendersi dai tradizionali raffreddori e mali di stagione. Ecco 10 consigli per non sbagliare.

Vitamina C contro i malanni di stagione: 10 consigli per un’alimentazione anti-raffreddore

Fare il pieno di vitamina C. E’ questo il principale consiglio nutrizionale che si può dare in autunno in vista dei primi freddi e soprattutto dei classici raffreddamenti. Questa sostanza consente di combattere i microrganismi che combattono i malanni di stagione, stimolando naturalmente il sistema immunitario. Dove si trova questa vitamina? Ovviamente negli agrumi (ok, quindi ad arance, mandarini, mandaranci e limoni). Ne sono ricchi anche i cavoli, i broccoli, i pomodori e i legumi.

Se poi siete soggetti fragili e vi ammalate spesso, conviene assumere un integratore alimentare a base di C per coprire il fabbisogno giornaliero. Gli esperti dell’Osservatorio del Grana Padano hanno poi formulato un decalogo per non sbagliare dieta e soprattutto per proteggersi dai raffreddamenti:

  • Consumare agrumi, kiwi, fragole, ribes nero, e nelle verdure in particolare: pomodori, peperoni, broccoli, rucola, cavolfiori, cavolo, spinaci.
  • Mangiare 3 tre frutti freschi al giorno variandone il tipo e preferendo gli agrumi (arance, pompelmo, mandarini).
  • Consumare verdura fresca di stagione variandone il tipo e il colore, a pranzo e a cena.
  • La verdura e la frutta devono essere fresche e soprattutto non devono essere conservate troppo a lungo in frigo.
  • Evitare di bollire frutta e verdura perché la vitamina C è idrosolubile.
  • Sono ottimi i condimenti a base di verdure crude, frullate o a pezzetti.
  • Aggiungere limone al tè, alla carne e al pesce favorisce l’assorbimento del ferro contenuto nelle verdure.
  • La vitamina C è consigliata ai bambini e a chi soffre d’infezioni ricorrenti.
  • Una sigaretta elimina circa 20 mg di vitamina C.
  • La vitamina C è sensibile alla luce e all’ossigeno, quindi frutta e verdura andrebbero conservate in luoghi chiusi e non esposti alla luce diretta.

Foto | Pinterest

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.