Quali sono i sintomi fisici della depressione?

La depressione è un problema psicologico, ma può avere forti impatti anche a livello fisico. Ecco quindi quali sono i sintomi fisici della depressione.

Sintomi depressione

Lo chiamano il “male oscuro”, e si tratta di un disturbo che fa davvero paura: stiamo parlando della depressione, un disturbo psicologico che può avere però delle conseguenze evidenti anche a livello fisico. Ma quali saranno per l’esattezza i sintomi fisici della depressione? In primo luogo, e chi ne ha sofferto lo sa molto bene, la depressione provoca una progressiva sensazione di stanchezza. Anche se avete trascorso gran parte della vostra giornata a letto, vi sentirete comunque molto stanchi e spossati.

Un altro sintomo fisico della depressione è senza dubbio quello che riguarda la quantità e la qualità del sonno, che risulterà a dir poco alterato in caso di depressione. Insonnia o la tendenza a dormire troppo sono due delle più comuni caratteristiche della depressione.

Fra i sintomi della depressione a livello fisico si registrano anche frequenti mal di testa. Uno studio avrebbe dimostrato che per le persone che soffrono di depressione vi sarebbero tre volte più di probabilità di avere l'emicrania cronica, e le persone che soffrono di emicrania correrebbero cinque volte in più il rischio di soffrire di depressione.

Fra i sintomi fisici della depressione si registra anche uno strano dolore al petto (parlatene sempre e comunque con il vostro medico curante, per escludere eventuali patologie cardiache), ed un dolore alle spalle, al collo e alla schiena. Dolori muscolari e articolari sono infatti strettamente collegati alla depressione.

Fra i sintomi fisici vi sono anche quelli digestivi e dell’alimentazione. Generalmente chi soffre di depressione tende a perdere l’appetito, oppure a mangiare in maniera spropositata. Infine, a causa della depressione si registrano anche delle alterazioni nella sessualità, per cui si tratta indubbiamente di un disturbo che va affrontato anche insieme al proprio partner.

via | Webmd
Foto | da Pinterest di ✞Blessed Mama ღ

  • shares
  • Mail