Cancro al seno: i consigli salvavita dell'oncologo

Contro il cancro al seno, ecco i consigli salvavita di un oncologo.

Cancro al seno

Il cancro al seno è la prima causa di mortalità per tumore tra le donne: colpisce in media 1 donna su 8. Fare prevenzione, controlli di routine, conoscere il proprio seno è fondamentale, per poter intervenire il prima possibile in caso di cancro. Ma come comportarsi? Quali sono i consigli degli esperti? Giuseppe Petrella, oncologo e docente ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università Tor Vergata di Roma, ci fornisce i suoi consigli salvavita.

Prevenzione

Oggi con le mammografie ad alta definizione siamo in grado di individuare carcinomi anche di 3-4 millimetri e questo significa che con interventi veramente limitati si può guarire. Il messaggio che noi medici dobbiamo inviare alle donne è che il tumore alla mammella è uno dei pochi per i quali c’è la guarigione definitiva, ma questa guarigione c’è se viene fatta la diagnosi precoce.

Proprio per questo è nata l'iniziativa One Stop Approach, che consente di fare tutti gli accertamenti e avere tutte le risposte in un giorno: il protocollo permette, nella stessa giornata, di fare ecografia, mammografia, risonanza della mammella, esame citologico e sapere come comportarsi.

Fattori di rischio

L’alimentazione sicuramente incide, infatti nelle donne obese è più frequente il tumore alla mammella. Anche coloro che hanno abusato della pillola anticoncezionale e degli estrogeni sono a rischio, c’è un’alta percentuale di donne, soprattutto in post-menopausa, con carcinoma mammario ormono-responsivo.

Campanelli d'allarme

Il primo segnale ovviamente è la presenza di un nodulo alla mammella, ma occorre prestare attenzione anche ai cavi ascellari: persino i cancri piccoli possono dare subito metastasi alle linfoghiandole dell’ascella. In caso di carcinomi avanzati, la donna può avvertire senso di spossatezza e registrare un calo di peso.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 72 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO