Sesso, il mal di testa è davvero solo una scusa?

donna mal di testa

Sicuramente c'è chi si nasconde dietro alla vecchia scusa del mal di testa per non lasciare trapelare un calo del desiderio sessuale nei confronti del partner. Tuttavia per alcuni il mal di testa non è una scusa per non fare sesso: è la causa della mancanza di desiderio sessuale.

Da questa prospettiva le cose cambiano, e non poco. La scoperta si deve ad una ricerca dell'Università di Pavia, svolta in collaborazione con l'Irccs Istituto neurologico nazionale Mondino di Pavia, pubblicata sul Journal of Sexual Medicine. Il 90% delle donne che soffre di emicrania o cefalea intensiva cronica lamenta anche un calo del desiderio sessuale e percepisce il rapporto come doloroso, vivendo male la propria sessualità.

Ovviamente, i primi imputati per questa relazione pericolosa sono stati i farmaci analgesici. Spiega Rossella Elena Nappi, una delle firme dello studio, che abusare di analgesici può portare ad un calo della libido. Inoltre, l'emicrania causa sbalzi d'umore e certamente non predispone a fare sesso. Oltre alle donne che soffrono di emicrania, anche le donne ansiose e depresse registrano un calo del desiderio sessuale, imputabile all'utilizzo di psicofarmaci ed ancora una volta a disturbi dell'umore.

Via | Wiley
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail