Alimentazione: tutti gli alimenti che contengono carboidrati

Scritto da: -

Scopriamo insieme tutti gli alimenti che contengono carboidrati che possiamo portare sulle nostre tavole, in base al quantitativo contenuto. Conoscere quello che mangiamo è davvero molto importante, per poter assumere sempre il necessario e non il superfluo.

alimenti che contengono carboidrati

Quali sono gli alimenti che contengono carboidrati? Quando pensiamo ai carboidrati subito ci viene in mente la pasta e il pane, ma sono tantissimi altri i cibi che al loro interni li contengono. Tutto dipende, ovviamente, dai grammi di carboidrati contenuti in 100 grammi di prodotto, che vengono presi come punto di riferimento per poter fare le valutazioni del caso.

Sul sito valori-alimenti possiamo conoscere tutti gli alimenti, in ordine di quantitativo contenuto, che contengono più carboidrati: e scopriamo ad esempio che al primo posto c’è il fruttosio (ricordiamoci sempre per 100 grammi di prodotto), seguito saccarosio, dallo zucchero a velo, dalle caramelle di gelatina con zucchero, dalle caramelle dietetiche e dallo zucchero di canna.

Carboidrati in quantità diversa a seconda del tipo si trovano nei cereali, nella semola di granturco, nella tapioca, nella fecola di patate, nella farina di riso e nel riso, ma anche nel miele e, ovviamente, anche nella pasta (quella con farina di grano se cruda ne contiene 79,26 per 100 grammi di prodotto).

Conoscere bene la tabella di riferimento è importante, sia se si è a dieta e si vogliono tenere sotto controllo i carboidrati, sia se si vuole sapere effettivamente cosa mettiamo in bocca, quali nutrienti stiamo assumendo e, in particolare, in quali quantità con ogni piatto che portiamo sulla nostra tavola. Senza farla diventare, ovviamente, un’ossessione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.