Con la pausa caffè meno stress al lavoro

Scritto da: -

Consente di sfogare le frustrazioni e di condividere opinioni professionali: ecco perché il coffee break deve essere visto dalle aziende come uno strumento prezioso

Stress pausa caffè

Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare dei benefici di un consumo moderato di caffè. Alla loro base non c’è solo l’ormai rinomata caffeina, ma anche altre sostanze presenti nell’amata bevanda. I vantaggi nascosti dietro al suo consumo non risiedono, però, solo nelle molecole che contiene, ma anche nel rituale del concedersi un break. A sottolinearlo sono i risultati di uno studio dell’Università di Copenhagen pubblicato sulla rivista Symbolic Interaction, secondo cui la pausa caffè è uno strumento efficace per affrontare in modo migliore lo stress lavorativo.

Pernille Stroebaek, autrice della ricerca, ha studiato il fenomeno in un gruppo di dipendenti dopo una fusione aziendale. L’analisi dei dati raccolti ha dimostrato che ritrovarsi insieme ai colleghi di fronte ad una tazzina di caffè riduce sia lo stress lavorativo, sia quello dovuto ai cambiamenti in corso nell’azienda.

In particolare, i gruppi che si formano durante la pausa caffè svolgono la stessa funzione di veri e propri gruppi di supporto in cui è possibile instaurare interazioni sociali con i colleghi, permettendo sia di condividere opinioni professionali, sia le frustrazioni personali in tema lavorativo. La formazione di queste piccole comunità ha però anche un rovescio della medaglia: per un neoassunto è difficile inserirsi al loro interno a causa della loro natura prettamente informale.

Pernille ha commentato i risultati ottenuti sottolineando che

le pause caffè non devono essere considerate una ‘perdita’ di produttività. I coffee break hanno un importante valore sociale, e potenzialmente economico, per le organizzazioni. Le pause caffè devono essere trattate come abitudini comunitarie che consentono lo sviluppo di gruppi di sostegno.

Via | Wiley
Foto | da Flickr di DeaPeaJay

Vota l'articolo:
3.92 su 5.00 basato su 60 voti.  
 
  •  Commento numero 1 su Con la pausa caffè meno stress al lavoro

    Posted by:

    Pensa Se poi è un caffè del Benessere ancora meglio: <a href='http://www.albertoconsoli.it/ganoderma-lucidum-reishi-ling-zhi' rel='nofollow'>http://www.albertoconsoli.it/ganoderma-lucidum-reishi-ling-zhi</a> Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.