I sintomi della spondilite anchilosante, le cause e le terapie migliori

Cosa è la Spondilite Anchilosante, quali sono i suoi sintomi e quale il trattamento più indicato?

Spondilite Anchilosante

La Spondilite Anchilosante è una patologia che rientra nel gruppo delle spondiloartriti sieronegative. E’ anche nota con il nome di morbo di Bechterew, pelvispondilite anchilopoietica o spondiloartrite anchilosante, e – nella fase iniziale – è difficilmente diagnosticabile per via dei suoi sintomi non ancora ben definiti. Essa si manifesta perlopiù nei soggetti di sesso maschile fra i 20 e i 40 anni di età, ed è una malattia reumatica infiammatoria cronica le cui cause rimangono tutt’ora poco chiare.

Alcuni esperti ritengono che alla base di tale patologia possa esservi una predisposizione genetica, ma altri sostengono che anche i fattori ambientali rivestano una grande importanza.

I sintomi che accompagnano questa patologia sono molti. Durante le primissime fasi, si registra un frequente mal di schiena, specialmente durante il sonno, che risulta essere quindi comprensibilmente disturbato. In genere in questa fase si tende appunto a confondere la malattia con un semplice mal di schiena. In seguito si manifestano una diminuzione del senso di fame e astenia. Dopodiché, giungono altri sintomi che rendono inequivocabile la diagnosi: postura scorretta durante i movimenti, il paziente non riesce a flettersi, presenta inoltre una incapacità di flettere il collo, unitamente ad altri sintomi, come ad esempio una difficoltà nella respirazione.

In quel momento purtroppo, i danni causati dalla malattia non sono reversibili. Per quanto concerne il trattamento della patologia, bisognerà in primis svolgere regolarmente dell'attività fisica e della fisioterapia. In tal modo si eviterà che la colonna vertebrale si blocchi. Inoltre sono consigliabili massaggi per favorire la circolazione ed alleviare i dolori, idroterapia e l’assunzione di antidolorifici, antireumatici, corticosteroidi …

Foto | da Pinterest di Ayushveda Trending
via | Albanesi

  • shares
  • +1
  • Mail