Benessereblog Alimentazione SANA 2013, dal 7 al 10 settembre il mondo del biologico è in esposizione a Bologna

SANA 2013, dal 7 al 10 settembre il mondo del biologico è in esposizione a Bologna

Giunta alla 25ma edizione, la manifestazione bio più importante d'Italia si arricchisce quest'anno di interessanti novità. BenessereBlog sarà presente per raccontarvele

SANA 2013, dal 7 al 10 settembre il mondo del biologico è in esposizione a Bologna

E’ fissato per sabato 7 settembre, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, l’appuntamento con SANA 2013, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. Giunta alla sua 25ma edizione, la più importante manifestazione espositiva italiana dedicata al biologico certificato proseguirà fino a martedì 10 settembre ospitando il 20% in più di espositori e con un’interessante novità: SANA SHOP, un vero e proprio megastore in cui gli espositori potranno vendere i propri prodotti direttamente ai visitatori, che potranno accedervi con un biglietto speciale dal costo di 5 euro.

La manifestazione non sarà però solo un’occasione per fare shopping. Altra novità di questa edizione è infatti SANA for EXPO2015, uno spazio in cui verranno presentate esperienze italiane e internazionali a prova del valore e del ruolo del biologico nel garantire alla Terra un futuro sostenibile, prima tappa di un percorso ideale che condurrà fino all’Expo del 2015. Resta, invece, invariata l’organizzazione dell’esposizione vera e propria, anche quest’anno suddivisa in 3 settori: Alimentazione, Benessere e Prodotti Naturali.

Nel primo si potranno scoprire i prodotti alimentari biologici certificati: dai cereali ai legumi secchi, dai prodotti da forno alle conserve, passando per i prodotti lattiero-caseario, quelli a base di carne e di pesce, i gelati e il baby food. Ai prodotti biologici per l’infanzia (non solo alimenti, ma anche prodotti per la pulizia del corpo e giocattoli) sarà data particolare rilevanza all’interno dell’area SANA KIDS.

Il settore Benessere ospiterà invece aziende produttrici di cosmetici derivati da ingredienti naturali e biologici, piante officinali, integratori alimentari, dispositivi medici, cibi funzionali e prodotti destinati a regimi alimentari particolari, come quelli per celiaci, diabetici e sportivi. Nel settore dedicato ai Prodotti Naturali sarà infine dato spazio a prodotti per la pulizia della casa, mobili in legno non trattato e altri elementi di arredamento, materassi in fibre naturali, abiti in fibre naturali biologiche e prodotti per il tempo libero e l’hobbistica.

Non solo prodotti

SANA non sarà nemmeno un semplice contenitore espositivo. Gli esperti del SINAB, il Servizio d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica istituito dal Ministero per le Politiche Agricole, alimentari e forestali, presenteranno i dati più recenti sull’andamento del biologico a livello nazionale. Saranno inoltre illustrati i risultati di due indagini realizzate per l’Osservatorio di SANA 2013 sul canale della distribuzione e sul profilo del consumatore italiano.

Nell’arco delle 4 giornate di manifestazione è previsto anche un intenso programma di incontri e convegni (il SANA FORUM) durante i quali saranno approfondite diverse tematiche legate al mondo del biologico e al benessere della persona.

In particolare, il ciclo di convegni sulla prevenzione e sul mantenimento della salute “Scienza, Alimentazione, Stili di Vita e Salute” in cui il mondo della salute sarà integrato con quello della produzione alimentare, con particolare attenzione alla produzione biologica e a quella legata alla Dieta Mediterranea. Tre i grandi temi scelti per questa edizione: invecchiamento della popolazione, celiachia e medicina interna e gastroenterologia. Non mancheranno, poi, i corsi di formazione e aggiornamento professionale, a ingresso libero, con due programmi in calendario: uno dedicato all’alimentazione biologica, l’altro alla salute e cura della persona, con un’attenzione specifica alle erboristerie, quest’anno protagoniste anche del SANA AWARD BENESSERE, premio che intende mettere in luce gli esercizi del settore che hanno dimostrato capacità di innovazione e che si sono attrezzate per affrontare la nuova domanda dei consumatori, sempre più attenti alla naturalità dei prodotti per la cura della persona.

Bravo BIO premierà invece i locali della ristorazione e della caffetteria che fanno dell’opzione biologica o biodinamica una leva competitiva di business e di identità. Infine, l’innovazione di prodotto sarà premiata con SANA NOVITA’.

Un’inaugurazione d’eccellenza

Il nastro dell’inaugurazione sarà tagliato sabato 7 settembre alle ore 10.30 dall’ecologista e scienziata Vandana Shiva, fondatrice dell’associazione Navdanya e del Centro per la Scienza, la Tecnologia e la Politica delle Risorse Naturali di Dehra Dun (India), che terrà un incontro incentrato sull’importanza dell’agricoltura biologica e sulla campagna internazionale da lei promossa a tutela della biodiversità dei semi, contro i brevetti delle sementi industriali. Accanto a lei interverrano anche il sottosegretario alle Politiche Agricole con delega all’EXPO 2015, Maurizio Martina, il Presidente della Commissione Politiche Agricole al Parlamento Europeo, Paolo De Castro, il Presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli e Serena Dandini, conduttrice televisiva e autrice del best seller “Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini”.

L’edizione di SANA 2013

ha osservato il Presidente di BolognaFiere in occasione della presentazione dell’evento

si presenta particolarmente ricca non solo di espositori nei tre settori della fiera,ma anche di informazioni e contenuti culturali, a partire dalla salute e dall’alimentazione e alla food security rispetto alla sostenibilità ambientale. E con SANA SHOP presenta perla prima volta un’area di mille metri quadrati che si configura come un autentico bio‐store in cui solo gli espositori di SANA potranno vendere i loro prodotti ai visitatori.

Noi di BenessereBlog saremo presenti per raccontarvi le novità più interessanti presentate alla manifestazione. Chi volesse partecipare di prima persona può invece approfittare della promozione SANA SOSTENIBILE CON TRENITALIA: due biglietti d’ingresso a SANA 2013 al prezzo di uno, una cassa “veloce” per evitare eventuali file e riduzioni sul costo del biglietto delle Frecce Trenitalia con destinazione Bologna. L’offerta è però riservata solo ai soci CartaFRECCIA. Per informazioni visitate il sito www.sana.it.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.