Proprietà dell'olio essenziale di menta

peppermint oilFra gli oli essenziali le cui proprietà sono assai salutari per il nostro benessere spicca, specialmente in questa stagione, quello di menta piperita, una piantina che ci piace usare anche in cucina o come pianta ornamentale e profumata per i nostri giardini e gli angoli del balcone dedicati agli aromi, ma che rivela proprietà molto utili per altri aspetti della nostra vita.

Ha infatti virtù antisettiche, antinfiammatorie, espettoranti. Aiuta nei trattamenti delle vie respiratorie, e in periodo di raffreddori torna quanto mai comodo un coadiuvante naturale. Fa il suo bravo lavoro anche nel caso di piccoli problemi alla pelle o di dolori muscolari, che contribuisce ad alleviare. Non è certo un caso se le sue proprietà erano note in Egitto già 1000 anni avanti Cristo.

Quali sono gli usi per cui possiamo sfruttarne i benefici? Nell’aromaterapia contro l’affaticamento e la leggera depressione perché l’effetto rinfrescante agisce da stimolante. È utile anche per trattare le vie respiratorie, da aggiungere allo sciroppo per la tosse o da usare per arricchire un unguento da spalmare sul petto quando ci si sente costipati. Allevia infatti anche tosse secca e congestione nasale.

Offre qualche beneficio anche a livello digestivo e si può usare nel caso di crampi, coliche, nausee o addirittura flatulenze. Può essere utile chiedere un parere del medico anche sull’uso dell’olio di menta quando si soffre di intestino irritabile, perché potrebbe migliorarne i sintomi. Allevia, per via esterna, anche dolori reumatici e muscolari, con un leggero massaggio.

Si può utilizzare però anche come repellente per gli insetti, per profumare l’acqua del bagno caldo, per rinfrescare l’alito aggiungendolo agli sciacqui della bocca, calmando anche le gengive irritate. Infine, si può aggiungere anche a creme e lozioni per alleviare la pelle irritata, specialmente dalle scottature solari, riducendo prurito e infiammazioni visto che agisce da vasocostrittore.

Via | Viviendosanos

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail