Prendersi cura di sè allontana il cancro

Stile di vita sano
Il rischio di cancro può essere ridotto con uno stile di vita sano. Lo afferma uno studio inglese, secondo cui ridurre il fumo, l'alcool e il peso allontanano il rischio di cancro del 40% per gli uomini e del 45% per le donne.

Il maggior fattore di rischio resta di gran lunga il fumo, ma anche il peso ha un valore non trascurabile: mettere su troppo peso, per esempio, aumenta il rischio di cancro al seno nelle donne più del bere alcolici e il 9,2% di tutti i tumori sembra sia dovuto alle diete prive di frutta e verdura, con troppo sale, troppa carne rossa e poche fibre.

L' obesità ed il sovrappeso hanno un'incidenza maggiore per le donne in quanto è un fattore presente nell'80% dei casi di cancro al seno per le donne in post-menopausa.

L'alcol è uno dei fattori implicati nel 4% dei tumori complessivi (4,6% negli uomini e 3,3% nelle donne), quasi alla pari del prendere il sole e dell'uso dei lettini (causa di cancro nel 3,5%).

Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Cancer, diffondendo la bella notizia che il 40% dei casi di tumori sono causati da cose che abbiamo il potere di cambiare.

Via | BBC News

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 2 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO