Benessereblog Alimentazione Le noci allungano la vita, la conferma da un nuovo studio

Le noci allungano la vita, la conferma da un nuovo studio

Chi consuma noci regolarmente, corre meno rischi di morire per malattie come il cancro o quelle cardiovascolari.

Le noci allungano la vita, la conferma da un nuovo studio

Ennesime conferme sui benefici delle noci per la nostra salute: questo alimento rappresenta un vero e proprio elisir di lunga vita, ed a sottolinearlo ulteriormente ci pensa un nuovo studio condotto dai ricercatori della Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, che hanno constatato che, assumendo regolarmente anche solo una manciata (circa 28 g) di noci tre volte a settimana, sarebbe possibile ridurre il rischio di morte prematura, in particolar modo questo vale per quanto riguarda il decesso per malattie come il cancro (con un rischio ridotto del 50%) e di malattie cardiovascolari (con un rischio ridotto del 40%).

Insomma, quello che da molti anni ormai ricercatori e scienziati cercano di scoprire, ovvero l’elisir della lunga vita, pare sia decisamente a portata di mano, racchiuso in un frutto dalle molteplici proprietà benefiche e dalla già confermata azione antiossidante.

Del resto, che le noci contenessero notevoli elementi preziosi per la nostra salute era già un fatto abbastanza noto: questo frutto è fonte di calcio, magnesio, potassio, zinco, ferro, rame e non solo! Esso è infatti anche molto ricco di vitamine (vitamina A, B1, B6, F, C e P). Insomma, un vero e proprio concentrato di benessere!

Ma torniamo al recente studio sui benefici della noce, i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista BMC Medicine. La ricerca ha coinvolto un campione di 7000 persone di età compresa fra i 55 e i 90 anni. Dopo aver analizzato il loro stile di vita e la loro alimentazione, i ricercatori sono giunti alla conclusione che coloro che assumevano regolarmente delle noci, vedevano ridotto del 45% il rischio di morte prematura. Un motivo in più per mangiarne una manciata di tanto in tanto, non trovate?

Foto | da Pinterest di j jump jennifer
via | La Stampa

Seguici anche sui canali social