Agopuntura: per i bambini è una pratica sicura

Scritto da: -

Agopuntura: per i bambini è una pratica sicura Volete curare i vostri bambini con l’agopuntura e non siete certi che sia una tecnica sicura? Uno studio può aiutarvi a prendere una decisione. Dopo aver esaminato 60 anni di ricerche, l’American Academy of Pediatrics ha dato il via libera all’agopuntura, riportando che la pratica è “generalmente sicura per i bambini se eseguita da medici opportunamente addestrati.”

I ricercatori nel rapporto pubblicato sulla rivista Pediatrics hanno analizzato 37 studi diversi e hanno registrato gli eventi negativi capitati ai bambini curati con l’agopuntura dalla nascita ai 17 anni. I ricercatori hanno trovato 279 eventi negativi dopo l’agopuntura, 253 sono stati lievi, 1 è stato moderato, e 25 gravi. “Il messaggio è che è assolutamente sicura sia per gli adulti che per i bambini, ma si deve andare da qualcuno capace,” commenta Starkey Jamie, un agopunturista della Cleveland Clinic non coinvolto nello studio.

Ma il rapporto non significa necessariamente che l’agopuntura sia efficace, i ricercatori hanno raccolto solo dati sulla sicurezza. Il difficile è convincere i piccoli a non temere gli aghi. I bambini hanno terrore delle punture, figuriamoci vedere più aghi infilati sulla pelle. Eppure negli States sono 150.000 i bambini che ogni anno vengono curati con questa tecnica poco invasiva.

Via | CbsNews
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Agopuntura: per i bambini è una pratica sicura

    Posted by:

    più che altro da uno che usi aghi mono uso…sai non è bello beccarsi una epatite. Scritto il Date —