Le proprietà dell'anguria e i benefici per la salute

L’anguria, con il suo sapore zuccherino e con il suo potere dissetante, rappresenta uno dei frutti più amati dell’estate, non è forse vero? Ecco alcune informazioni in più in merito a questo prezioso alimento.

Cocomero fa bene

Le proprietà dell’anguria sono moltissime: essa è composta principalmente da acqua (circa il 94%), fatto che la rende un frutto molto dissetante, diuretico ed anche depurativo. Questo frutto è particolarmente indicato per chi vuole combattere la cellulite e per chi segue regimi dietetici ipocalorici, proprio grazie alla bassa quantità di calorie in esso contenute (l’apporto calorico sarebbe di circa 15/20 calorie per 100 gr. di polpa) ed al suo elevato effetto saziante.

Inoltre, l’anguria contiene fibre, sali minerali, potassio, vitamine (vitamina A e vitamina C in particolare), e licopene, una sostanza che ne conferisce il classico colore rosso e che possiede spiccate proprietà antiossidanti.

Detto questo, il cocomero è un frutto particolarmente indicato per contrastare quella classica sensazione di spossatezza e stanchezza che ci colpisce in particolar modo a causa del caldo estivo. Il frutto proteggerebbe anche la salute del nostro cuore, ci aiuta a tenere sotto controllo la pressione, aiuterebbe a tenere alla larga i crampi, e fungerebbe addirittura da viagra naturale.

Infine, secondo quanto riportato, anche i semi dell’anguria avrebbero delle proprietà particolari, e nello specifico, si tratterebbe di blande proprietà lassative.

Insomma, si tratta senza dubbio di un frutto dalle mille virtù, un frutto che non dovrebbe mai mancare dalle nostre tavole in estate!

Foto | da Pinterest di Love, Actually

  • shares
  • +1
  • Mail