Un bagno caldo scaccia via la solitudine

hot bathÈ la degna conclusione di una giornata faticosa: il bagno caldo aiuta a rilassarsi, a ritrovare la pace che durante il giorno abbiamo desiderato come un miracolo impossibile, ad accompagnarci pian piano nel riposo serale e poi nel sonno. Ma pare che abbia anche altre virtù, davvero insospettabili. Un bagno caldo infatti, secondo un recente studio, aiuta anche a scacciar via la solitudine. L’acqua calda nella vasca e un momento di coccola personale agiscono da sostituto della compagnia e fugano il senso di isolamento ed esclusione, dice la ricerca della Yale University.

Lo studio ha rivelato che le persone scelgono a volte inconsciamente di fare un bagno anziché la doccia per scacciare via la sensazione di solitudine che provano e questa sensazione è tanto più accentuata quanto più a lungo si rimane nella vasca. Ma è anche correlata alla temperatura nella vasca, quasi che si voglia sostituire il calore umano con il calore dell’acqua.

L’esperienza di benessere associata al calore infatti riduce lo stress da esclusione sociale, prosegue lo studio pubblicato sulla rivista di psicologia Emotion. Trovate che abbia senso, secondo la vostra esperienza? Pare che simili associazioni esistano anche con un piatto caldo e un drink: ci confortano immediatamente quando ne abbiamo bisogno.

Via | Telegraph

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail