Olio essenziale di limone: tutti gli usi

lemon

L’uso degli oli essenziali non è solo roba da spa, centri massaggi ed erboristi che praticano qualcosa di simile all’alchimia nel retro delle loro officine, perché basta conoscerne le proprietà utili per il nostro benessere per imparare ad usare i più comuni e semplici da trovare anche nel nostro quotidiano. Basta sceglierli di buona qualità, prestando attenzione alla composizione: devono essere puri, senza additivi. Parliamo in particolare dell’olio essenziale di limone.

Ha numerose proprietà che si possono sfruttare attraverso l’uso interno, per via orale con aggiunta d’acqua, o per uso esterno, direttamente sulla pelle. Tra le sue virtù ci sono proprietà antianemiche, antimicrobiche e antireumatiche, depurative e digestive. Inoltre agisce positivamente sul sistema circolatorio e sulla diuresi. È utile per far scendere la febbre e regolare la pressione arteriosa. Usato sulla pelle può agire positivamente su cellulite, pelle grassa, acne.

Si può usare diluito in acqua per fare gargarismi o fumenti, per calmare asma, bronchite e sintomi influenzali. Ha anche benefici effetti sul mal di testa e sui dolori reumatici, usandolo con olio da massaggio sulla parte interessata dal dolore, meglio se diluito in un altro olio che ne faciliti l’applicazione e ne diffonda l’aroma. Si può usare anche per alleviare le punture di insetto, applicandolo puro sulla pelle.

Usato nel bruciatore per essenze può aiutare a migliorare la respirazione quando siamo raffreddati oppure semplicemente molto stanchi. Migliora anche la concentrazione, quindi si potrebbe utilizzare anche in ufficio o durante lo studio. In bagno, invece, si può aggiungere alla vasca dell’acqua calda come tonificante oppure alle creme, per aggiungervi le proprietà astringenti utili alle pelli grasse. Infine, nel caso di afte e stomatiti qualche toccatura può aiutare ad eliminare il dolore e a far guarire più in fretta le piccole ulcere. Se diluito in acqua si può usare anche come collutorio.

Via | ViviendoSanos

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO